Home > Riscaldamento E Climatizzazione > Nuova Caldaia Meglio Condensazione O Pompa di Calore 29 10 2017

Nuova caldaia: meglio a condensazione o pompa di calore?

Devo sostituire la caldaia in una unità immobiliare di 110 mq netti, con un’altezza interna 2,75m su un livello a Mistretta, zona climatica E con 2165 GG. Prima l’unità immobiliare era servita da impianto termico centralizzato ed erano istallati i seguenti elementi radianti in ghisa: 15 elementi da 113 W ciascuno in una stanza di circa 28 mq esposizione est, 7 elementi da 113 W ciascuno in una stanza di circa 12,5 mq esposizione est, 9 elementi da 113 W ciascuno in una stanza di circa 16 mq esposizione nord, 3 elementi da 92 W ciascuno in un WC di circa 3,20 mq esposizione nord, 6 elementi da 113 W ciascuno in una stanza di circa 10 esposizione nord - ovest 4 elementi da 92 W ciascuno in WC dai circa 6,6 mq esposizione ovest 8 elementi da 113 W ciascuno in una stanza di circa 16 mq esposizione ovest, per un totale di circa 5,8 kW con radiatori in ghisa a 75°C. Sono indeciso tra scegliere una tradizionale caldaia a condensazione da 24 kW oppure un pompa di calore ad alta temperatura. Mi hanno proposto una Airx 90 della IVT. Vorrei qualche delucidazione sulla possibilità di utilizzare la pompa di calore, e se è fattibile, anche se scegliere questa o la KITA Splus della Templari o magari un’altra migliore. Grazie

1 Risposte:
Se ritieni interessante la risposta votala:su
voti ricevuti: 2.
Risposta:

essendo la sua una zona molto fredda la pompa di calore dovrebbe essere del tipo combinato ad una caldaia ad integrazione.

questo è dovuto al fatto che in zone molte fredde la pompa di calore per temperature esterne prossime ad -5 gradi il cop si riduce notevolmente e anche il rendimento.

con una pompa di calore integrata da una caldaia a condensazione, la centralina di cui è dotata internamente decide di far partire una o l'altra a seconda della temperatura esterna in modo da ottimizzare i costi di gestione.

Ho affrontato un caso simile al suo e a distanza di un anno il mio cliente si ritiene molto soddisfatto.

 

 

Gio, 15:13 emanuele.mazza
Con RistrutturoSicuro ottieni i migliori preventivi
Chiedi preventivi GRATIS
Vuoi una valutazione preliminare del costo dei tuoi lavori?
Chiedi parere GRATIS