Home > Riscaldamento E Climatizzazione > L’impianto di Raffrescamento Pavimento Conviene 15 06 2017

l’impianto di raffrescamento a pavimento conviene?

Poiché devo rifare i pavimenti della mia casa, pensavo anche di rifare l’impianto di riscaldamento e di farlo a pavimento, così posso accedere anche alle detrazioni del 65%. Ho sentito parlare però di raffrescamento a pavimento e vorrei approfittare per inserire anche questo nel pavimento in modo da evitare l’impianto di condizionamento. Però ho visto che ci sono anche raffrescamento a parete e a soffitto. Per capirci meglio, vi chiedo qualche delucidazione:

- Quanto costa in più al metro quadro fare un impianto di raffrescamento integrato a quello di riscaldamento a pavimento?

- E’ una soluzione che voi suggerireste, è efficiente come il condizionamento e permette di risparmiare davvero energia? Oppure avendo un impianto fotovoltaico ritenete che sia più conveniente un condizionamento con split “classico”?

Grazie

1 Risposte:
Se ritieni interessante la risposta votala:su
1 utente ha votato.
Risposta:

Salve,

il raffrescamento utilizza lo stesso impianto radiante, l'integrazione viene fatta a livello di "macchine", non di pavimento.

È da valutare se nel suo caso è la scelta migliore. Tenga presente che il raffreddamento di una superficie comporta quasi sicuramente un effetto condensa, quindi sarà necessario integrare con un deumidificatore.

Ne parli in maniera approfondita con un termotecnico

Cordialmente

Lun, 16:15 arch Rina Agostino
Con RistrutturoSicuro ottieni i migliori preventivi
Chiedi preventivi GRATIS
Vuoi una valutazione preliminare del costo dei tuoi lavori?
Chiedi parere GRATIS