Home > Riscaldamento E Climatizzazione > Esistono Dei Condizionatori Senza Motore 25 05 2017

esistono dei condizionatori senza motore?

Mi spiego meglio: vorrei sapere se esistono in commercio dei condizionatori che permettano di avere aria fresca senza il ricorso a un motore (elettrico o altro) ovvero senza consumi energetici ma sfruttando principi fisici naturali in modo che la ventilazione e il raffreddamento di un ambiente avvengano in modo naturale e senza dispendio energetico. Tempo fa avevo sentito parlare di esperimenti fatti da alcuni architetti sulla disposizione degli edifici, l’orientamento, le finestre messe in punti particolari in modo da avere un flusso d’aria e un abbassamento delle temperature. Cosa potrei attuare di queste eventuali tecniche per una villetta singola su due piani? Grazie. Saluti

4 Risposte:
Se ritieni interessante la risposta votala:su
voti ricevuti: 3.
Risposta:

Buongiorno,

gli studi e gli esempi che riporta sono effetto della ventilazione naturale, ossia aprire le finestre su due lati contrapposti dell'abitazione genera una corrente.

Negli ultimi anni è di moda installare serramenti quasi "ermetici" e sistemi di ventilazione meccanizzata per ridurre le dispersioni proprio a causa della ventilazione naturale.

Sta di fatto che per sfruttare tale principio, cosa fondamentale è avere un ottimo involucro del fabbricato che abbia uno sfasamento termico molto elevato e che quindi nella stagione estiva il caldo impieghi più tempo ad entrare viceversa durante l'inverno, questo perchè qualora ci sia un'elevata temperatura dei muri sia internamente che esternamente, l'aria che circola nei locali impiegherà più tempo per raffreddarli ed in ogni caso durante le ore diurne il delta termico tra interno ed esterno con ventilazione naturale non è elevato (per intenderci, se fuori ci sono 35°C, all'interno non possono essercene 25°C).

Per questo motivo o si usano le pompe di calore ovvero come alcuni clienti che abitano nelle nostre abitazioni in legno e paglia senza climatizzazione, aprono le finestre durante le ore notturne per far abbassare la temperatura interna viceversa le chiudono durante le ore diurne utilizzando schermature ed ombreggiamenti per preservare la frescura.

Inutile dire che per scegliere uno stile di vita così metodico non è per tutti e deve essere una scelta consapevole.

Cordialmente

Geom. Lorenzo Maggi per MCB progetti

Ven, 11:09 mcb progetti
Se ritieni interessante la risposta votala:su
voti ricevuti: 2.
Risposta:

Salve , noi realizziamo case in bioedilizia Nzeb certificate , con tutti i materiali certificati, le nostre case consumano pochissimo , allora li si può permettere di non mettere ne riscaldamento ne condizionamento il confort interno è eccezionale ..                                                                                   Le ventilazioni naturali venivano usate nei palazzi arabi nei secoli passati per il raffrescamento. E' chiaro che se ci sono 40 gradi fuori non possono essercene 20 dentro inoltre  l'umidità dell'aria rimane. Sull'esistente e difficilissimo realizzare qualcosa; le faccio un esempio: noi realizziamo anche il geotermico , ma un impianto singolo costa minimo 55.000,00 euro , se ci fossero dieci villette o dieci appartamenti si potrebbero ammortizzare i costi aumentando le sonde e dividendo i costi. A Bologna è stata realizzata una platea aerata di un asilo, con recupero dei freschi del sottuosuolo.

gli argomenti sono tanti e vasti difficile rispondere...

Ven, 12:12 GIUSEPPE SCOZZARI
Se ritieni interessante la risposta votala:su
1 utente ha votato.
Risposta:

http://www.climanetonline.it/prodotti/climatizzazione-residenziale/olimp...

 

provi a vedere su questo sito se trova qualcosa di interessante.

In commercio esistono ma dipende dal suo budget e dalle richieste di cui ha bisogno.

Saluti

Gio, 15:32 m.gabriele
Se ritieni interessante la risposta votala:su
1 utente ha votato.
Risposta:

Le consiglio di dare uno sguardo ai prodotti della Robur che hanno un sistema di riscaldamento e raffreddamento con attrezzature a pannelli solari.

Sab, 16:54 Bartolomeo Fiorillo Architetto Design
Con RistrutturoSicuro ottieni i migliori preventivi
Chiedi preventivi GRATIS
Vuoi una valutazione preliminare del costo dei tuoi lavori?
Chiedi parere GRATIS