Home > Riscaldamento E Climatizzazione > Cosa Significa Pompa di Calore Idronica 14 11 2017

cosa significa pompa di calore idronica?

Vorrei acquistare una pompa di calore in sostituzione della mia caldaia a gas che ormai è vecchia e continua a darmi problemi. Qualche giorno fa ha spesso di funzionare finché non è arrivato il tecnico a ripararla (150 euro). Inoltre vorrei usufruire dell’impianto fotovoltaico da 2 kW che ho sul tetto per ridurre la spesa energetica. Ho visto che esistono diversi tipi di pompe di calore. Pompa di calore ad aria, acqua, idroniche. Vi chiedo se potete darmi qualche delucidazione sui vari tipi di pompe di calore (in particolare quella idronica in cosa consiste) e quale farebbe più al caso mio. Grazie mille e buona giornata!

1 Risposte:
Se ritieni interessante la risposta votala:su
voti ricevuti: 2.
Risposta:

Le detrazioni fiscali sono state prorogate anche per il 2018 ma una grossa opportunità per lei è la possibilità di accedere al Conto termico in alternativa alle detrazioni fiscali.

Con il conto termico, alternativo e non sovrapponibile alle detrazioni fiscali, Lei sotto la direzione di un tecnico competente in certificazione energetica,  aggiornato alla legge del 2015 (deve aver conseguito un attestato), ha la possibilità di ottenere un contributo pari al 65% per le operazioni di sostituzione del generatore di calore che nel suo caso è dato con la pompa di calore.

Il miglioramento energetico deve essere valutato e certificato con la relazione energetica ed attestato di qualificazione energetica che risultano necessari per l'accreditamento al conto termico gestito dal GSE.

Quindi sotto la direzione tecnica Lei può sostituire la caldaia con la pompa di calore ed accedere al contributo del 65%.

Il computo delle operazioni che intende eseguire determina un costo totale il cui contributo del 65% se inferiore a 5.000 euro entro trenta giorni dalla richiesta viene erogato, se superiore a 5.000 euro entro trenta giorni dalla richiesta viene eseguita una valutazione della pratica ed erogato a stati d'avanzamento.

Per la scelta della pompa di calore aria-acqua si faccia guidare dal tecnico che lei sceglie per la redazione della pratica. Sono validissime ormai tutte, sempre se si legge bene la scheda tecnica, ma il tutto dipende soprattutto dall'area geografica in cui si trova poichè con climi troppo rigidi l'efficienza energetica diminuisce all'abbassarsi delle temperature esterne.  

Non perda tale opportunità che risulta più efficace delle detrazioni fiscali.

Mer, 15:26 emanuele.mazza
Con RistrutturoSicuro ottieni i migliori preventivi
Chiedi preventivi GRATIS
Vuoi una valutazione preliminare del costo dei tuoi lavori?
Chiedi parere GRATIS