Home > Riscaldamento E Climatizzazione > Come Effettuare il Montaggio Del Condizionatore 27 04 2017

come effettuare il montaggio del condizionatore?

Finora non c’è stata mai una grande necessità di avere il condizionatore in casa, quello che è cambiato negli ultimi anni è non solo la temperatura più alta in estate ma anche la maggiore difficoltà che abbiamo io e mia moglie di resistere al caldo. Quindi vorrei installare il condizionatore sapendo che ci sono già le predisposizioni, ovvero tubi e canali erano stati già previsti nella ristrutturazione fatta dal precedente proprietario. Questo fatto mi ha indotto a pensare che alla fine potrei anche cimentarmi direttamente nel montaggio, visto che sono appassionato di bricolage. Al di là delle mere istruzioni di installazione che si trovano allegate a qualsiasi prodotto, prima di procedere con l’acquisto vorrei chiedere a voi esperti se ci sono accorgimenti particolari da prevedere per il corretto funzionamento del condizionatore. Vorrei mettere due split a pompa di calore, uno in camera da letto e uno in soggiorno, e un solo motore all’esterno. In alternativa quanto costerebbe questo montaggio effettuato da un installatore professionista? Sono necessarie certificazioni particolari? Grazie dell’aiuto! 

2 Risposte:
Se ritieni interessante la risposta votala:su
voti ricevuti: 3.
Risposta:

Sono un termotecnico e le rispondo al quesito anticipandole che la prima parte della risposta è semplice: l'installazione DEVE essere effettuata da personale abilitato secondo le specifiche indicate del D.M. 37/08, quindi dovrà necessariamente rivolgersi ad un installatore, che avrà sulla sua visura camerale le indicazioni di riferimento al decreto sopra citato.

La qualifica di installatore è stata inoltre ampliata del patentino di frigorista, che va ad attestare la capacità tecnica e la preparazione di un installatore di poter installare e manutenere impianti che hanno al loro interno gas fluorurati (altamente inquinanti per l'ambiente).

Il consiglio che mi permetto di darle è di rivolgersi ad un installatore anche per ciò che riguarda l'acquisto del prodotto, sul quale un tecnico qualificato sarà in grado di fornirle anche l'assistenza ed una garanzia dell'opera adeguata all'impianto. Questo passaggio va visto in chiave sufficientemente ampia, perchè all'inizio non avrà un risparmio diretto nell'acquisto del prodotto, rivolgendosi ad un tecnico specializzato e non ad un grande magazzino, ma già con il primo problema sull'unità potrà avere la sicurezza di avere una tutela reale contro una garanzia generica.

Relativamente ai costi di installazione le dico che allo stato attuale è più semplice che si rivolga ai tecnici della sua zona per poter confrontare i vari preventivi.

Ven, 16:07 simone.progettazione
Se ritieni interessante la risposta votala:su
1 utente ha votato.
Risposta:

Come il tecnico ha puntualmente richiamato, il montaggio del condizionatore prevede per norma una apposita abilitazione ed in particolare per poter operare con strumenti/macchine/tecnologie che prevedono la presenza di gas combustibili, poter rilasciare l'attestato di conformità.

AF+G Architetti

Sab, 10:29 afpiug
Con RistrutturoSicuro ottieni i migliori preventivi
Chiedi preventivi GRATIS
Vuoi una valutazione preliminare del costo dei tuoi lavori?
Chiedi parere GRATIS