Home > Riscaldamento E Climatizzazione > Ci Sono Vantaggi con un Riscaldamento Irraggiamento 08 07 2016

Ci sono vantaggi con un riscaldamento per irraggiamento?

Per un nuovo capannone industriale da 400 mq di cui 80 adibiti a ufficio e il resto a magazzino, in cui vorremmo trasferire la nostra ditta, stiamo valutando il tipo di riscaldamento e mi è stato suggerito il riscaldamento per irraggiamento. Volevo avere un Vostro parere in merito: conviene rispetto ad altri tipi di riscaldamento? Quanto costerebbe un impianto nel mio caso? Ci sono controindicazioni, tipo danni fisici per esposizioni prolungate all’irraggiamento?

1 Risposte:
Se ritieni interessante la risposta votala:su
voti ricevuti: 3.
Risposta:

Per gli uffici molto spesso il tipo di riscaldamento scelto è del tipo ad aria o del tipo classico con termosifoni.

Il sistema ad aria è più pratico perchè facilmente modulabile e convertibile da caldo a freddo.

Il sistema ad irraggimento (pannelli radianti a pavimento o addirittura microradianti) è un sistema di riscaldamento che sicuramente garatisce un maggiore risparmio perchè l'acqua che serve a riscaldare il pannello radiante ha temperature molto inferiori a quelle classiche (Si installa molto spesso nelle nuove abitazioni a risparmio energetico con ottimi risultati).

Gli aspetti che devi considerare (ma che non necessariamente sono aspetti negativi) sono i seguenti:

- ci vuole tempo per riscaldare i locali: devi iniziare a riscaldare il locale prima dell'effettivo utilizzo (come per i termosifoni); devi quindi pensare tu se il tuo tipo attività richiede un uso dell'ufficio prolungato oppure brevi periodi non programmabili e decidere se può essere la soluzione idonea.

- non capita spesso, ma alle volte questo tipo di sistema, riscaldando i piedi, può essere considerato fastidioso sorpattutto dalle donne (è comqunue raro ma trovandoti in un ufficio è giusto che tu lo tenga presente)

- il raffrescalemtno a pavimento non da' gli stessi risultati dell'aria condizionata e avrai sicuramente bisogno di un sistema di deumidificazione; il raffrescamento a pavimento funziona certamente ma l'effetto finale di frescura è un poco differente da quello dell'aria condizionata, risula essere comunque piacevole e non causa movimento d'aria. Se invece il riscaldamneto a pavimento non fungesse anche da raffreddamento, devi prevedere un ulteriore sistema di raffrescamento.

Ven, 9:09 laura.gambardella.85
Con RistrutturoSicuro ottieni i migliori preventivi
Chiedi preventivi GRATIS
Vuoi una valutazione preliminare del costo dei tuoi lavori?
Chiedi parere GRATIS