vernici per pavimenti esterni
Sto recependo informazioni in merito ad eventuali vernici o trattamenti possibili da applicare su pavimentazioni esterne presenti nel nostro complesso condominiale che si presentano scolorite e poco belle visivamente (ma ancora in buone condizioni a mio avviso).
Nel caso esistessero prodotti impermeabili, vorremmo valutare anche l'idea di estendere il trattamento alle pavimentazioni dei balconi di tutti gli appartamenti, in modo da evitare per il momento interventi più invasivi come il rifacimento della guaina e delle piastrelle.
Se non ci sono infiltrazioni lasci perdere le vernici impermeabilizzanti perchè sono solamente dei pagliativi ed inoltre sono trasparenti e non migliorano l'aspetto estetico della piastrella.
Per mantenere le pavimentazioni in buono stato di conservazione e' sempre consigliabile una regolare manutenzione ordinaria (pulizia, sistemazione delle fughe se rovinate, lucidatura se in marmo o in graniglia ). Nel caso di pavimentazioni esterne come il collega ha indicato esistono prodotti impermeabilizzanti ma hanno poca durabilità e il trattamento deve essere ripetuto nel tempo. Per ravvivare il colore della piastrella dovrebbe indicare il tipo di materiale interessato (pietre, cemento, cotto, ceramica..) per poterle indicare il corretto trattamento.