Home > Piastrelle Rivestimenti > Rivestimento Pareti Interne Pietra Vista 15 06 2015

rivestimento pareti interne in pietra a vista

Sapreste consigliarci una pietra a vista per rivestire due pareti del nostro soggiorno? Eventualmente anche finte...

Sono molto grandi e vorremmo valorizzarle, ma ho paura diventino un problema in più da gestire (sporco, insetti, ecc). 

Ci sono altre controindicazioni o sono io che mi faccio troppi problemi? Marche da prendere in considerazione?

6 Risposte:
Se ritieni interessante la risposta votala:su
voti ricevuti: 2.
Risposta:

Non avendo visto gli ambienti posso solo dare pochi suggerimenti:

- per quanto possibile sono da preferire, a mio avviso, le pietre naturali, in quanto donano all'ambiente aspetti unici ... mi permetto di segnalare in particolare le ardesie e gli onici/alabastri: questi ultimi sono molto belli per dettagli creativi e per la loro semi-trasparenza, adatti anche ad una reto-illuminazione, per gli amanti del dettaglio e del Design;

- avendo pareti molto grandi, potrebbe essere interessante realizzare il rivestimento solo per alcune porzioni di muro, con gioco a disegno fra formati del rivestimento e disegno generale delle pareti ... o in alternativa uniformare sulle pareti un rivestimento a disegno semplice integrandolo con dettagli in onice ... con artigiani specializzati ho avuto modo di sperimentare anche intere pareti modulari retro-illuminate, con lastre di onice a grande formato ... di grande effetto ... ovvio, che le scelte vanno condotte anche in base alle disponibilità economiche per i lavori;

- per quanto riguarda la simil pietra, trovo di grande interesse lo sforzo della ditta friulana Valpietra verso l'eco-friendly, con prodotti composti da materiale naturale e resine acquose ... a mio gusto, suggerisco il prodotto Delfi e Alessandria.

Mer, 17:26 uomoambiente
Se ritieni interessante la risposta votala:su
1 utente ha votato.
Risposta:

In commercio esistono varie marche e tipi di pietre ricostruite o artificiali, un ottimo esempio sono le pietre ricostruite di Geopietra, www.geopietra.com, molto belle pressochè identiche a quelle naturali, leggere non gravitano con pesi aggiuntivi ai muri e possono anche aumentare l'isolamento.

Per quanto riguarda quelle naturali dipende un pò dall'ambientazione, personalmente preferisco una pietra a spacco, molto più pesanti delle precedenti.

Consiglio un'ottima pietra artificiale.

Lun, 16:23 archigiorg
Se ritieni interessante la risposta votala:su
1 utente ha votato.
Risposta:

Consiglio una pietra calcarea, di colore chiaro, che si abbina facilmente con qualunque tipo di arredamento.
Per la finitura, visto anche lo stile del soggiorno, si può scegliere tra: levigato, lucidato, piano sega e bocciardato.

Per proteggere la superficie, infine, si può procedere con un trattamento tramite prodotti specifici.

Lun, 16:24 arch.emanuele.distefano
Se ritieni interessante la risposta votala:su
1 utente ha votato.
Risposta:

Concordo pienamente sul precedente consiglio delle pietre ricostruite della Geopietra che hanno una vastissima scelta di prodotti e tipologie!! Un' alternativa più moderna e decisamente meno rustica potrebbe essere un gres porcellanato della www.porcelanosa.com  potrebbe essere un finto legno una finta pietra  o una piastrella tipo metallico, le scelte sono veramente varie, ma dipendono chiaramente dalla tipologia  di pavimento è attualmente presente.

 

Lun, 17:06 ilaria
Se ritieni interessante la risposta votala:su
1 utente ha votato.
Risposta:

Il tipo di pietra per il rivestimento è molteplice: sceglierei tipologie della Vs. zona.

Va posto in opera incolato, accostato e fugato per eliminare le fessurazioni però essendo grezzo non è semplice la pulizia.   

Lun, 17:19 geom.mattioni
Se ritieni interessante la risposta votala:su
1 utente ha votato.
Risposta:

Poichè oggi in commercio ci sono molti materiali che riproducono bene finiture simili alla pietra, in alternativa quindi potrebbe utilizzare un momocottura, la quale oltre ad vere grandi formati con ridotti pesi, agevolerebbe la manutenzione e la pulizia. Oppure una volta posizionato un rivestimento di pietra potrebbe applicare un prodotto trasparente protettivo.

Lun, 18:38 ing.manoni
Con RistrutturoSicuro ottieni i migliori preventivi
Chiedi preventivi GRATIS
Vuoi una valutazione preliminare del costo dei tuoi lavori?
Chiedi parere GRATIS