Home > Piastrelle Rivestimenti > Rivestimenti Rustici Interni Quali Mi Consigliate 27 03 2017

Rivestimenti rustici per interni, quali mi consigliate?

Sono proprietario di un piccolo ristorante in Valle d’Aosta e ogni tanto mi piace cambiare qualche dettaglio della sala da pranzo.

Una delle pareti della sala è un po’ vuota, mi piacerebbe arricchirla con un rivestimento per interni che sia rustico. Il mio tempo da dedicare ad una seria ricerca è pochissimo, perciò vi chiedo cortesemente se avete qualche materiale da consigliarmi oltre ai listelli di legno che non mi piacciono molto.

3 Risposte:
Se ritieni interessante la risposta votala:su
voti ricevuti: 3.
Risposta:

Un materiale non particolarmente costoso con effetto rustico è il pannello in lana di legno mineralizzata, viene venduto con diverse texture che lo rendono più o meno grezzo alla vista. Può essere utilizzato così com'è, con il suo colore naturale oppure può essere colorato a piacimento. Può essere tagliato ed assumere forme diverse rispetto al pannello originario.

Un'altra caratteristica da non sottovalutare di questo tipo di materiale è la capacità di limitare l'eco ed attutire i suoni, proprietà ottima all'interno di un locale quale appunto un ristorante dove il riverbero sonoro può essere anche molto elevato in situazioni di grande affluenza. L'assorbimento delle onde sonore unita alla forma materica, alle dimensioni ed ai colori fa si che questo materiale si presti a fornire una soluzione che unisce praticità e design. E' facilmente applicabile alle pareti esistenti o al soffitto.

Mar, 16:09 Overall Studio
Se ritieni interessante la risposta votala:su
voti ricevuti: 3.
Risposta:

Il perlinato è sicuramente il materiale più caratteristico.

Come ha scritto Tiziana sopra, una valida alternativa è la pietra o la finta pietra, ne esistono in commercio di molto realistiche.

Può utilizzare listelli di legno di recupero tipo questa parete

Un'altra idea con il legno, è l'utilizzo di sezioni di tronco 

Oppure può mettere il perlinato e dipingerlo per creare un effetto nordico 

 

Mar, 21:35 lifting-house
Se ritieni interessante la risposta votala:su
voti ricevuti: 2.
Risposta:

Pietre trani e intonaco bianco 

A seconda della percentuale di pietre può avere maggiore  o minore leggerezza della decorazione e a seconda della composizione, in relazione allo specifico ambiente può avere effetti originali nonostante la scontatezza del materiale. 

Se completa il tutto con faretti filtrati può anche dare un tocco diverso all'ambiente in base al tipo di serata 

Mar, 10:17 tiziana.avallone
Con RistrutturoSicuro ottieni i migliori preventivi
Chiedi preventivi GRATIS
Vuoi una valutazione preliminare del costo dei tuoi lavori?
Chiedi parere GRATIS