Home > Piastrelle Rivestimenti > Rivestimenti da Parete Cucina Ho Molte Idee Ma Sono Confuso 17 09 2017

rivestimenti da parete cucina. Ho molte idee ma sono confuso

Di rivestimenti da parete per cucina ce ne sono un'infinità, ma dovendo considerare che si tratta di pochi mq e che tutto sommato posso anche spendere per un prodotto di maggiore qualità, rimango comunque indeciso su queste soluzioni:

  • resina. Costo abbastanza alto a mq, ma come dicevo si tratta di pochi metri. Mi piace l'idea ma ho paura che con il tempo, possa opacizzarsi, graffiarsi, assorbire l'unto. Ci sono poi diversi tipi di resina. Quale consigliereste per le pareti di una cucina, sottoposta a forte stres (vapore, unto, calore, schizza acqua, ecc)?
  • gres grande formato. Costo abbastanza alto e molto resistente. In questo caso, non mi piace molto l'idea di avere delle fughe, ricettacolo di sporcizia.
  • continuità con il top cucina (okite o marmi ricomposti). Mi piace, però veramente molto alto il prezzo.
  • pittura a smalto. Soluzione più economica, ma quanto resiste? Mi piace l'idea di poter cambiare colore con una tinteggiata se dovessi stufarmi?

 

Potreste aiutarmi? Se ho capito bene, sono tutti materiali validi da usare per i riviestimenti a parete.

1 Risposte:
Se ritieni interessante la risposta votala:su
voti ricevuti: 2.
Risposta:

Buonasera, nessun materiale per le cucine è eterno, tutti hanno pro e contro.

tra quelli che ha considerato direi che il gres di grande formato è sicuramente quello più inalterabile nel tempo, le fughe in genere possono essere minime, non mi spaventerei di quelle. La congiunzione con il top nn deve essere con silicone a vista ma con gomma retrostante l'alzatina.

La soluzione in continuità con il top ti evita l'alzatine e ti elimina un punto di contatto.

Scosiglio la pittura a smalto a meno che non sia unita a resina epossidica, ossia resina stesa a pennello. Più resistente del semplice smalto.

Altra soluzione è l'acciaio, ma si sà che si macchia a meno che si prenda quello 'spazzolato' che nasconde un po' macchie e sfregature in caso di macchie. Altrimenti il vetro colorato in pasta, funziona come il gres.

Buona ricerca.

Lun, 19:39 arch.annavecchi
Con RistrutturoSicuro ottieni i migliori preventivi
Chiedi preventivi GRATIS
Vuoi una valutazione preliminare del costo dei tuoi lavori?
Chiedi parere GRATIS