Home > Piastrelle Rivestimenti > Nuovo Pavimento Esterno 02 09 2015

nuovo pavimento esterno

Siamo una giovane coppia proprietaria di una piccola villetta che necessita di diversi interventi che pian piano negli anni affronteremo. In primo luogo, vorremmo sistemare il marciapiede esterno, che delimita l'intera villetta. Attualmente ha una larghezza di circa 80 cm e noi vorremmo estenderlo fino a 2 m, creando degli spazi più utilizzabili anzichè un solo camminamento esterno. Si tratta di una superficie totale di 55 mq e risulta inoltre realizzato con diversi materiali e in più punti su diversi livelli. Gli interventi di rifacimento dovranno anche prevedere qualche impermeabilizzazione perchè sul muro esterno compaiono (non molte) macchie di umidità e pezzetti di intonaco che si staccano.

Volendo affrontare altri interventi, sui quali più avanti chiederemo supporto, non abbiamo a disposizione grandi cifre quindi siamo a chiedere un'idea per intervenire con una pavimentazione da esterni economica ma che abbia una discreta presenza estetica (vorremmo evitare cemento e materiali simili perchè attualmente il marciapiede è realizzato in questo modo e oltre ad essere un pò scivoloso esteticamente non ci piace).

 

3 Risposte:
Se ritieni interessante la risposta votala:su
voti ricevuti: 3.
Risposta:

Ho letto la vostra domanda e sperando di non crearVi ulteriori dubbi in merito, vi dico che le soluzioni di pavimentazione esterna ormai sono molteplici e con molteplici costi. Per prima cosa avrei già un dubbio: se la pavimentazione esistente è in cemento potrebbe non essere stato coperto; se invece è un piano liscio potrebbero essere già delle piastrelle in gress (vedi tipologia dei pavimenti interni) per cui si potrebbe effettuare una rimozione della copertura esistente, ampliare il sottofondo in cemento armato e rivestire la pavimentazione come può piacere a voi.

Altro punto che accennavo già prima è la fornitura deimateriali più vari. Ad oggi esistono vari punti di approvviggionamento dei materiali vedi negozi specializzati e/o grosse catene di brico che propongono prezzi vari e garanzie differenti.

Sincuramente i punti vendita specializzati sono di nomea i più cari ma offrono materiali di qualità elevata e con garanzie più ampie; mentre la grossa dostribuzione, non metto in dubbio i prodotti che commercializzano, ma sicuramente le garanzie sono più limitare.

A livello porgettuale invece la situazione resta  più semplificata. 

Gio, 9:07 fabioracchi
Se ritieni interessante la risposta votala:su
1 utente ha votato.
Risposta:

La pavimentazione che intendete realizzare, per l'utilizzo che descrivete, dovrà necessariaente rispondere a determinati requisti, essere facilmente lavabile, solida e con una valida impermeabilizzazione delle pareti perimetrali.

Concordo con la risposta ricevuta sulla possibilità di valutare un gres per esterni, in ogni caso, se volete ampliare il marciapiede e sevolete intervenire sulle pareti dovrete smaltellare il marciapiede esistente e rifarlo.

Mar, 10:10 s.web
Se ritieni interessante la risposta votala:su
1 utente ha votato.
Risposta:

Salve, non vorrei scoraggiarvi, ma le cose da verificare sono diverse. Innanzi tutto occorre verificare la struttura del marciapiede esistente e cioè se è in cemento armato, se è la copertura di un'indiana etc. Da tale analisi si stabilisce come ampliarlo se ancorarlo alla struttura esistente, se creare una trave, etc. infine va fatto un massetto armato possibilmente unico e successivamente pendenze verso l'esterno ed impermeabilizzazione. in riferimento alle macchie di umidità nell'intonaco, attenzione potrebbe essere umidità di risalita, verificate anche in corrispondenza all'interno. Infine una zoccolatura generosa all'esterno non guasta mai. Per quanto riguarda il rivestimento, che è l'ultima cosa, in commercio trovate di tutto, in particolar modo per non spendere molto considerate il gress che al giorno ha raggiunto una ottima qualità ad un prezzo abbordabile. Cosa molto importante, da valutare al primo posto, è che deve essere antiscivolo, almeno un PEI 11

Lun, 17:10 Francesco Vitale
Con RistrutturoSicuro ottieni i migliori preventivi
Chiedi preventivi GRATIS
Vuoi una valutazione preliminare del costo dei tuoi lavori?
Chiedi parere GRATIS