Home > Piastrelle Rivestimenti > Decking Terrazzo Esterno Legno 20 05 2016

decking terrazzo esterno in legno

Prima dell'estate ci piacerebbe eseguire i lavori di impermeabilizzazione del terrazzo collegato al nostro appartamento (circa 60 mq) e creare un decking in legno, magari aggiungendo fioriere e arredi sempre in legno. 

Si tratta di un terrazzo ad uso privato, che funge però da copertura all'edificio (4 piani).

Posso coinvolgere per tali spese il condominio? E' possibile sapere tra le diverse tipologie di legno adatte ad uso esterno, quali sono più indicate per pavimentare il terrazzo di un condominio ed eventuali trattametni da effettuare nel tempo (se necesari)?

2 Risposte:
Se ritieni interessante la risposta votala:su
voti ricevuti: 3.
Risposta:

decking terrazzo esterno in legno

La domanda cita: l’esecuzione dei lavori di impermeabilizzazione del terrazzo privato e la pavimentazione in deck di legno….

Vanno certamente distinte le 2 questioni, in quanto l’art. 1126 Codice Civile, recita:

art. 1126 Codice Civile (Quando l'uso dei lastrici solari (1) o di una parte di essi non è comune a tutti i condomini (2), quelli che ne hanno l'uso esclusivo (3) sono tenuti a contribuire per un terzo nella spesa delle riparazioni o ricostruzioni del lastrico (4): gli altri due terzi sono a carico di tutti i condomini dell'edificio o della parte di questo a cui il lastrico solare serve (5) in proporzione del valore del piano o della porzione di piano di ciascuno [68 disp.att.].

Note

(1) E' il piano di copertura dell'edificio: può essere o meno transitabile. Di norma, si parla di "lastrico" quando esso abbia la sola funzione di copertura; di "terrazza a livello" quando si tratti di superficie transitabile, che costituisce di fatto estensione e integrazione dell'appartamento cui è annessa.

(2) La norma regola una ipotesi di utilizzazione riservata a uno o più condomini di un bene comune, al pari di quanto stabilito dal terzo comma dell'art. 1123 del c.c..

(3) La giurisprudenza equipara ai lastrici solari di uso esclusivo quelli di proprietà esclusiva.

(4) Sono escluse le spese relative a manufatti o altri elementi di cui faccia uso esclusivo un condomino (es. parapetti, ringhiere, etc): in tal caso, le spese gravano solo su coloro che abbiano l'uso esclusivo di essi.

(5) L'articolo si riferisce a coloro ai quali appartengono le porzioni immobiliari comprese nella proiezione verticale del manufatto da riparare o costruire, che per essi funge quindi da copertura.

Significa quindi che le spese per l’impermeabilizzazione (si presume rifacimento?!) è un onere comune, mentre la pavimentazione escludo, a meno che venga  intesa come protezione al manto impermeabile e accolta dal Condominio come spesa comune. Allo stesso modo però il condominio potrebbe chiedere un sistema meno costoso del deck in legno per il fatto della calpestabilità del terrazzo.

Gli arredi è presumibile non siano certamente accolti come spesa comune………a meno che non vengano messi in evidenza come abbellimento della terrazza per inserimento piante/verde visibile anche dal basso e quindi un modo per migliorare il contesto edilizio (presumo comunque difficile questa strada, ma percorribile).

Essenze per legni da esterno ce sono di vari tipi, con costi diversi,  Frassino Termotrattato (economico),  Teak (costoso),  Ipè (medio),  Iroko (medio),  Pino Impregnato (economico).

Lun, 12:50 GianpieroMeroni
Se ritieni interessante la risposta votala:su
voti ricevuti: 2.
Risposta:

Rispondo solo alla domanda del tipo di legno in quanto non è questo il posto per entrare nel merito legislativo.

Riguardo al legno, di solito è consigliabile un multi strato marino. Per le fioriere, ma va bene anche un altro tipo di legno. L'importante e' che venga trattato con impregnanti per esterno, essendo lavori di piccola entità. Sono comunque cose da valutare in dettaglio. 

Riguardo alla impermeabilizzazione si può fare in diversi modi, dal più semplice passando una patina sul pavimento esistente, fino a isolare in modo migliore con prodotti sotto pavimenti.

Lun, 13:47 Bartolomeo Fiorillo Architetto Design
Con RistrutturoSicuro ottieni i migliori preventivi
Chiedi preventivi GRATIS
Vuoi una valutazione preliminare del costo dei tuoi lavori?
Chiedi parere GRATIS