Home > Pavimenti Parquet > Vecchio Pavimento Ringonfio Rompere il Massetto 03 03 2018

Vecchio pavimento ringonfio: rompere il massetto?

Un vecchio pavimento di oltre 50 anni situato in un locale interrato con alcune zone con mattoni in ceramica rigonfia per umido. Comporterà anche la rottura del massetto quando sarà smantellato, quindi anche nelle parti dove i mattoni in ceramica non sono gonfi ? Vi ringrazio Gino

3 Risposte:
Se ritieni interessante la risposta votala:su
1 utente ha votato.
Risposta:

Non nececcariamente sarà rimosso anche il massetto ove le mattonelle sono rigonfie. Il massetto va rimosso solo dove ha perso consistenza. Laddove si sgretola, sfarina, la sabbia va via lasciando buche semplicemente spazzando a terra, lì va rifatto. E' possibile passare anche un consolidante, Vedi AG15 Fassa, proprio se non è distrutto. 

Dom, 0:59 mail.stefanonardi
Se ritieni interessante la risposta votala:su
voti ricevuti: 0.
Risposta:

Solitamente un pavimento subisce un rigonfiamento quando questi va in compressione con le pareti circostanti, il massetto non subisce il rigonfiamento. Ciò potrà notarlo alla rimozione delle piastrelle stesse, ciò però non toglie che in tal caso bisognerà intervenire sul medesimo, ma solo dopo aver appurato il suo stato. Nella nuova posa si accerti che il posatore lasci uno spazio sufficente, circa 0,5 cm, dalle pareti, anche se questi saranno di gres porcellanato.

 

Dom, 12:30 nannobi
Se ritieni interessante la risposta votala:su
voti ricevuti: 0.
Risposta:

Buongiorno, come prima analisi farei la verifica di infiltrazioni di umidità non solo sulla pavimentazione , ma anche sulle pareti verticali, estendendo ispezione anche alle zone esterne che potrebbero essere a contatto con il locale (intercapedini, vespaio etc.) magari con ausilio di videocamera, per evitare di sostituire materiali senza aver individuata la causa che ha provocato il deterioramento degli stessi.

Dopo le risultanze delle predette analisi ed eseguiti eventuali interventi per risanare umidità presente nelle zone consiglio di sostituire interamente il massetto.

Mar, 9:46 m.ozenda
Con RistrutturoSicuro ottieni i migliori preventivi
Chiedi preventivi GRATIS
Vuoi una valutazione preliminare del costo dei tuoi lavori?
Chiedi parere GRATIS