Home > Pavimenti Parquet > Ricerca Alternative Rivestimenti Scale Esterne 07 01 2017

ricerca alternative per rivestimenti scale esterne

In alternativa alla pietra o al cotto, che altri materiali posso valutare per il rivestimento esterno di muretti e 2 scale (20 gradini circa). Ho visto un gres effetto pietra molto interessante di spessore 2 cm, ma non so bene se adatto per questo tipo di utilizzo (sopratutto non mi convincono gli spigoli dei gradini). Solitamente in alternativa ai materiali sopra citati che altro tipo di rivestimento si utilizza? 

3 Risposte:
Se ritieni interessante la risposta votala:su
voti ricevuti: 4.
Risposta:

Esistono diverse aziende che producono gres della quale hanno raggiunto le somiglianze, sia in tonalità che effetto, di quasi tutti i prodotti in pietra.

Il gres, per durezza e resistenza, alle basse e alte temperature è un prodotto ideale per l'esterno al pari di pietre naturali, escluso pietre serena, anche se in molti rivestimenti o lavori esterni essa è utilizzata.

Lei non è convinto per gli spigoli per il basso spessore di 2cm?.... non usi gli aggetti.

Per la sopra detta motivazione ci sono aziende che eseguono la torellatura (sbordatura a toro - allego immagini per darle delle idee).

Lun, 20:57 nannobi

Per l'esperieza e per quello che ho capito, una piastrella da 2 cm è solitamente destinata all'esteno, quindi con le dovute caratteristiche antiscivolo che possono andare da R9 (al limite della sicurezza) a R12 il massimo per la caratteristica antiscivolo.

Questo è dato dal processo di cottura (temperatura e tempo), ottenedo la differenza di finitura e porosità superficiale

L'alto rapporto di pressatura (350-400 kg per cm quadrato) e le elevate temperature di cottura (1200-1400 C°) rendono il gres porcellanato quasi vetrificate, conferendo alle stesse elevate caratteristiche meccaniche, resistenza al gelo, all'abrasione e agli agenti chimici.

Se la piastrella è tutta massa senza texture sulla superfice è più facile poter provvedere alla sbordatura, come anche fare delle striature, che si usa fare sul marmo destinato ad ambienti pubblici senza intervenire sull'intera superfice, quindi si, si può fare.

Questo tipo d'interventi solitamente è da marmista, se attrezzato con macchinari appositi, non sono interventi da fare a mano, non per capacità, ma perché necessitano di attrezzatura.

Solitamente i fornitori di piastrelle sono collegati con le aziende che fanno questo tipo di lavoro, per far fare il battiscopa con lo stesso mattone del pavimento.

 

Credevo che l'immagine rimanesse visibile una volta inviato il commento, ho riprovato e mi dice di scrivere il collegamento.... provo ..... ma tanto mi ha capito

  

 

 

 

 

- nannobi - Mar, 16:16 -

Si dello spigolo mi spaventa la diversa tonalità di colore tra la faccia superiore della piastrella e la costa. Vi sono colorazioni che hanno una costa molto simile alla faccia, ma colori più scuri, come il grigio o il marrone tortora hanno un tono diverso (non so se poi oltre alla colorazione c'è anche una diversa resistenza al gelo, caldo ecc.. perchè meno trattate in superficie). effettivamente non ho valutato l'idea di far fare delle lavorazioni (non saprei da chi... un marmista o un piastrellista?). Al posto della torellatura, potrei anche semplicemente far spazzolare, graffiare o irruvidire la superficie per renderla meno liscia!! Che ne pensa?

p.s. non ho trovato le immagini che ha allegato, ma ho visto l'effetto torellatura su internet!

- bdelfino_aurelio - Lun, 23:30 -
Se ritieni interessante la risposta votala:su
voti ricevuti: 2.
Risposta:

Solitamente per le scale in passato si utilizzava molto il marmo, poichè abbastanza lavorabile per fare i gradini interi con spigolo più o meno arrotondato e con lavorazioni antiscivolo tramite bocciardatura. dello stesso materiale si faceva l'alzata, la pedata e lo zoccolo a muro. Vista la varietà di marmi esistenti si adatta un pò a tutto. Sicuramente una scala fatta bene e con un buon materiale non è economica, ma durevole e pregiata. Il gres porcellanato ormai esiste in tutte le imitazioni, dal legno, al marmo etc.... Esistono i gradini già realizzati con lo spigolo sulla pedata, sono durevoli sicuramente ma fare attenzione ai particolari ad esempio i laterali della alzata, le pedate etc... poichè la lavorabilità è ridotta essendo un materiale molto duro, ed inoltre nella scelta della imitazione del materiale se non di buona fattura si rischia una inverosimile somiglianza ad un materiale naturale.

Lun, 13:23 Francesco Vitale
Se ritieni interessante la risposta votala:su
1 utente ha votato.
Risposta:

Per il rivestimento le consiglio di utilizzare i nuovi materiali in silicati: oltre che ad essere molti leggeri hanno una grandissima resistenzia meccanica all'usura; inoltre li puo trovare in tutte le forme e tipi di pietra, e per finire sono molto economici e facilmente applicabili. Soc. Warger e' una delle società produttrici.

Lun, 17:11 bencettiangelo
Con RistrutturoSicuro ottieni i migliori preventivi
Chiedi preventivi GRATIS
Vuoi una valutazione preliminare del costo dei tuoi lavori?
Chiedi parere GRATIS