Home > Pavimenti Parquet > Pavimenti E Parete Resina Costa Molto 12 08 2016

Pavimenti e parete in resina? Costa molto?

Vorrei ristrutturare due bagni e dovendo rifare gli impianti demolendo il pavimento dovrei recuperare le piastrelle attualmente posate 60x60 cm e non saprei da dove partire (e neanche se ne vale la pena). Valuterei l'idea di rivestire tutto da zero e di trattare i pavimenti con resina.

Ho visto a casa di un amico bagno e scala in resina ed è bellissima. Unica cosa una volta fatto il colore non è più possibile trovare la stessa tonalità in caso di aggiunte o ritocchi ma il risultato estetico è molto bello.

Si tratta ancora di un materiale molto costoso? In alternativa vi sono soluzioni simili di minor pregio che possano farmi risparmiare?

Ultima cosa, mi confermate che in bagno (in prossimità di vasca e doccia) non teme l'acqua? Non c'è rischio che si fessuri, opacizzi o altro? Scusate ma molto bella dal punto di vista estetico ma non trattandosi di uno showroom non vorrei poi caderer sulla funzionalità.

2 Risposte:
Se ritieni interessante la risposta votala:su
voti ricevuti: 3.
Risposta:

Il pavimento in resina sta entrando in voga negli ultimi anni, è molto particolare e necessita di una lavorazione molto accurata e precisa.

Difatti la posa  ha un allungamento dei tempi (all'interno dei quali ovviamente nessuno deve assolutamente entrare per non disfare il lavoro fatto) di almeno 30% in più rispetto ad una pavimentazione normale.

Per quanto concerne la domanda sulla resistenza all'acqua in commercio ci sono numerosi prodotti che certificano la resistenza all'acqua ma consiglio di trattare più ditte fornitrici e di richiedere sia la scheda tecnica sia la scheda di sicurezza (inerente la normativa antincendio visto che si tratta di uno showroom e quindi di attività commerciale, poichè lei può essere soggetto ad un'attività secondo il d.m. 151/11)

Per il costo si ha un gap tra i 80 Euro/mq fino ai 130-140 Euro/mq. (questo da mie esperienze) Ovviamente dipende sempre dalla zona in cui e soprattutto se il materiale richiesto ha delle particolarità o risulta standard commercialmente parlando.

Ven, 11:42 arch_dg
Se ritieni interessante la risposta votala:su
voti ricevuti: 2.
Risposta:

Innanzitutto riguardo all'ipotesi fatta di recupero delle piastrelle esistente, penso proprio debba scordarsi, in quanto anche se gres porcellanato quindi molto dure, è pressochè impossibile l'azione di rimuoverle da colla o malta cementizia.

Riguardo alle resine, si tratta di un mondo piuttosto ampio di materiali, di finiture, con aspetti estetici molto vari e prezzi molto diversi.

Dovendo effettuare 2 bagni e quindi metrature limitate, risulta piuttosto difficile trattare sui prezzi, anzi il lavoro dovrà essere particolarmente curato.

I prezzi possono partire anche da € 60-70 in su, per i rivestimenti a parete anche meno.

Riguardo all'impermeabilità della superficie nessun problema.

Per un'idea della moltitudine di tipologie, ma anche per indicazioni tecniche, pro/contro e ulteriori informazioni, provate a visitare i seguenti siti web.

www.kemper-system.com 

www.gobbetto.com

 

 

Ven, 0:15 GianpieroMeroni
Con RistrutturoSicuro ottieni i migliori preventivi
Chiedi preventivi GRATIS
Vuoi una valutazione preliminare del costo dei tuoi lavori?
Chiedi parere GRATIS