Home > Pavimenti Parquet > Consigli su Come Stuccare il Pavimento 07 01 2017

consigli su come stuccare il pavimento

Avrei necessità di stuccare a regola d’arte un pavimento in gres, perché lasciato incompleto da un posatore che ho allontanato dal cantiere. Vorrei inoltre sapere come secondo la vostra esperienza è opportuno sigillare lo spazio tra un pavimento in parquet e un pavimento in resina (vorrei evitare di utilizzare antiestetici profili in alluminio/ottone). Visto che il legno dovrebbe essere in continuo movimento forse meglio utilizzare del silicone?

5 Risposte:
Se ritieni interessante la risposta votala:su
voti ricevuti: 3.
Risposta:

Per stuccare a regola d'arte un pavimento serve un artigiano che lavori in modo tale, e ciò ha i suoi costi.

Se interpella un professionista, vedrà che saprà come porre rimedio alla sua situazione, anche per quanto riguarda la giunzione tra un pavimento in gres e parquet.

La cosa principale della giunzione è sapere se nel supporto sottostante, massetto o pavimento pre esistente, sia già stata lasciata una fessura di giunzione, altrimenti non ha scopo intervenire con profili o siliconi. 

In tal caso in commercio esistono svariati materiali che si adattano alle sue esigenze, per una condizione di giunzione, a pavimento eseguito, ha la possibiltà di fare una stuccatura con silicone (ci sono colorati che si accostano sia al parquet che al gres), ma qui l'esecuzione dev'essere quasi da chirurgo, perché dove andrà il silicone dev'essere più che pulito, esente da umidità e polvere, e cercare di non impiastrare di silicone le superfici confinanti

Poi, se sono state rispettate le spaziature perimetrali per il parquet, come per la ceramica, e la giunzione è solo il breve passaggio di una comune porta, della quale non vi era già un preventivo taglio di dilatazione nel sottofondo, si può rischiare con un comune stucco da pavimento.

Per ultimo ci sono profili con innesto, tipo T, che possono essere insereiti nelle fessure di giunzione, sempre con silicone.

Lun, 17:36 nannobi
Se ritieni interessante la risposta votala:su
voti ricevuti: 2.
Risposta:

In merito a quanto richiesto direi che il metodo migliore per completare la lavorazione siano:

1) Ingaggiare una nuova impresa/artigiano;

2) Oppure fare un profilo studiato con il falegname in tinta del pavimento in legno utilizzato.

 

Lun, 11:37 arch_dg
Se ritieni interessante la risposta votala:su
1 utente ha votato.
Risposta:

Chiami un piastrellista e si faccia sigillare il pavimento. Riguardo all'attacco tra pavimento e parquet, non faccia mettere sigillanti che si spaccherebbero tutti. Sarebbe stato opportuno mettere prima un profilo di metallo da tre millimetri, ma se è già posato ci sono delle storiche di alluminio sottili che possono essere messe. 

Lun, 12:11 Bartolomeo Fiorillo Architetto Design
Se ritieni interessante la risposta votala:su
1 utente ha votato.
Risposta:

Per la fuga del pavimento affidarsi ad un posatore qualificato ed utilizzare un prodotto di buona qualità, per il giunto con il parquet, da valutare il verso del pavimento in legno poichè la dilatazione potrebbe essere diversa in base alla posa, ed inoltre per evitare antiestetici giunti a sormonto si potrebbero utilizzare specifici prodotti elastici (tipo silicone) e se necessario inserire degli appositi giunti di dilatazione nella fessura. Esistono di vari colori e marche (MAPEI, SICA per esempio)

Lun, 13:31 Francesco Vitale
Se ritieni interessante la risposta votala:su
1 utente ha votato.
Risposta:

Per quanto concerne il tips di sigillatura le consiglio quanto segue:

  • utilizzo di storiche di collegamento 
  • relativa sigillatura con prodotti ipotossici facile te reperibili in commercio 

le consiglio infine di far eseguire il tutto ad un operaio specializzato.

Lun, 17:05 bencettiangelo
Con RistrutturoSicuro ottieni i migliori preventivi
Chiedi preventivi GRATIS
Vuoi una valutazione preliminare del costo dei tuoi lavori?
Chiedi parere GRATIS