Home > Manutenzione Condominio > La Ripartizione Spese Ascensore Condominio Come Funziona 31 01 2017

La ripartizione spese ascensore in condominio come funziona?

Sono da poco entrato ad abitare in un condominio con 2 scale (scala A e scala B) e ciascuna ha il suo ascensore. C’è poi un ascensore di servizio che stranamente serve solo la scala A. 3 ascensori. Ho analizzato le spese condominiali e ho visto che gli ascensori vengono ripartiti proporzionalmente rispetto al piano in cui ogni condomino vive, ma l’ascensore di servizio della scala A viene ripartito anche sui condomini della scala B, il che non mi sembra corretto. Voi cosa ne pensate? Cosa dovrei fare?

4 Risposte:
Se ritieni interessante la risposta votala:su
voti ricevuti: 4.
Risposta:

Buonasera

dalla sua esposizione una prima risposta che mi viene è quella di verificare se i millesimi con relativo regolamento condominiale sono contrattuali o approvati in assemblea.

La differenza è sostanziale, nel primo caso millesimi e regolamento sono stati eseguiti dal costruttore ed inseriti nel primo rogito Notarile, con richiami successivi negli atti di compravendita susseguitisi.

in questo caso la modifica se non è originata da un'errore palese occorre l'unanimità dei millesimi

mentre nel secondo caso la maggioranza qualificata.

sicuramente da come esposto appare un errore palese, vanno però verificate affondo le cose; il tipo di utilizzo dell'ascensore di servizio ? se detto ascensore oltre ai piani abitativi serve spazi o locali comuni comunicanti ? (esempio cantine, box ecc.) 

altro punto importante da come ha posto la domanda è .... ma i proprietari della scala B accedono allla scala A ed al relativo ascensore di servizio ? e a quale scopo ? l'ascensore di servizio a quale servizio è dedicato.

Perdoni la mia risposta con domande ma senza questi chiarimenti rimane difficile approfondire la risposta

Grazie

Gio, 18:49 luigigeoferrando
Se ritieni interessante la risposta votala:su
voti ricevuti: 2.
Risposta:

Da come ha esposto il problema, sembra che sia un problema condominiale. A mio modo di vedere l'unica soluzione sarebbe esporre il problema in assemblea di condominio e notificare via verbale il nuovo conteggio di spese condominiali da parte dei condomini della scala B.

Mar, 8:33 arch_dg
Se ritieni interessante la risposta votala:su
voti ricevuti: 2.
Risposta:

Bisognerebbe vedere se sull'atto di proprietà o sul regolamento condominiale è specificato come sono da ripartire le spese dell'ascensore di servizio e per cosa ed in quali occasioni è utilizzato; se non è indicato nulla in entrambi i documenti, si potrebbe esporre la questione in assemblea condominiale.

Mer, 16:29 Geom. Ludrini Francesco
Se ritieni interessante la risposta votala:su
voti ricevuti: 2.
Risposta:

Salve, mi scuso innanzitutto se rispondo solo ora ma non mi ero accorto della domanda.

Ciò premesso, posso dire che gli ascensori sono a carico di tutti i condomini se tutti possono beneficiarne. 

Nel caso in esame, mi pare di capire che gli ascensori sono a servizio solo delle singole scale e pertanto devono essere ripartiti solamente tra i condomini della scala. 

Le nuove norme condominiali hanno infatti introdotto il concetto di "condominio orizzontale" e nella fattispecie mi sembra che il caso in esame rientri proprio in questo ambito.

Chiederò comunque ai miei consulenti se sta pagando delle spese improprie.

Cordiali saluti.

Ing. Gabriele Miele

Ven, 0:31 m.gabriele
Con RistrutturoSicuro ottieni i migliori preventivi
Chiedi preventivi GRATIS
Vuoi una valutazione preliminare del costo dei tuoi lavori?
Chiedi parere GRATIS