Home > Manutenzione Condominio > Dubbi Vari Sul Rifacimento Dei Balconi 09 10 2017

dubbi vari sul rifacimento dei balconi

Il condominio in cui abito ha deliberato e già avviato i lavori di rifacimento delle facciate e dei frontalini dei balconi. Nel frattempo l’impresa e il progettista hanno rilevato che ci sono dei lavori di rifacimento dei balconi (pavimentazione e parapetti) che andrebbero effettuati come lavori privati ma che hanno un impatto sui lavori condominiali e parti comuni in quanto il non realizzarli comporterebbe una minore durata dei lavori condominiali che stiamo realizzando e un maggior rischio di danni alle parti condominiali a causa della scarsa impermeabilizzazione dei pavimenti dei balconi.

Invece per i parapetti, poiché alcune porzioni sono arrugginite, ci propongono di sostituirli come lavori privati.

Volevo chiedervi un parere perché io possa avere più chiara la situazione che mi sembra molto confusa.

Se deciso di rifare il pavimento del mio balcone devo affidarmi all’impresa che sta realizzando le facciate condominiali e i frontalini dei balconi oppure posso affidarmi a un’altra impresa di mia fiducia (il direttore lavori dice che non possono operare imprese incaricate dai singoli privati in concomitanza con l'impresa che sta facendo i lavori condominiali)? In quest’ultimo caso devo aspettare che siano finiti i lavori condominiali o posso farli fare in contemporanea?

Per i parapetti: alcune parti sono arrugginite, l’ancoraggio dei montanti lo è e infatti rientra nei lavori condominiali che stanno eseguendo, invece altre parti arrugginite sono i corrimani solo in alcuni punti. Cosa dovrei fare, sostituire i parapetti a spese mie. I parapetti sono condominiali o privati? Devo metterli a norma secondo le leggi attuali o posso semplicemente ripristinarli?

Grazie a tutti e buona giornata!

2 Risposte:
Se ritieni interessante la risposta votala:su
1 utente ha votato.
Risposta:

Salve la situazione e` cmplicata da valutare. Le consiglio un sopralluogo per valutare l`entita` dei lavori da eseguire. Cordiali saluti Studio Active

Mar, 12:57 studioactive
Se ritieni interessante la risposta votala:su
1 utente ha votato.
Risposta:

Buonasera, la VS situazione è complessa e va valutata merita uno studio per garantire il rispetto del codice civile e delle normative, del regolamento edilizio se esiste ecc.

per quanto riguarda la scelta dell'impresa non vedo motivo per cui lei non possa sceglierne una di sua fiducia.

resto a disposizione.

archrobertodamico 

Lun, 14:17 ArchRobertoDAmico
Con RistrutturoSicuro ottieni i migliori preventivi
Chiedi preventivi GRATIS
Vuoi una valutazione preliminare del costo dei tuoi lavori?
Chiedi parere GRATIS