Home > Manutenzione Condominio > Devo Installare una Canna Fumaria Facciata Del Condominio 15 09 2016

Devo installare una canna fumaria in facciata del condominio

Vivo in un piccolo condominio in provincia di Como con riscaldamento autonomo, ho la necessità di sostituire la canna fumaria perché deteriorata (si avvertono delle infiltrazioni di fumi in casa), piccolo problema è situata all’interno dell’appartamento e vorrei evitare di demolire, anche perché a parte fare delle lavorazioni nel mio appartamento dovrei intervenire all’interno dell’appartamento del condomino al piano superiore che ha da poco ristrutturato.

A tale proposito volevo sapere se sarebbe possibile installare la canna fumaria sulla facciata esterna del muro, se occorre il consenso del condominio e che tipo di lavorazioni bisogna eseguire e quanto mi costerebbe l’intervento.

4 Risposte:
Se ritieni interessante la risposta votala:su
voti ricevuti: 3.
Risposta:

Sarebbe utile contattare un idraulico che andrà poi a sostituire la canna fumaria, far vedere l'attuale alloggiamento dove è inserita la canna fumaria per vedere se è possibile togliere quella esistente e sostituirla oppure se è possibile inserire all'interno dell'attuale canna fumaria quella nuova, naturalmente se la sezione del condotto lo permette.

per quanto riguarda il posizionamento dalla canna fumaria in facciata, è bene avere l'autorizzazione da parte dell'assemblea condominiale, in quanto la facciata è parte comune a tutti. Tale autorizzazione sarà poi da consegnare in allegato alla pratica per l'installazione della nuova canna fumaria.

Per le lavorazioni ed il costo, bisognerebbe fare un sopralluogo e capire cosa effettivamente è necessario fare, per questo consiglio di contattare la ditta che poi eseguirà il lavoro che verificherà cosa è meglio fare.

Gio, 18:32 Geom. Ludrini Francesco
Se ritieni interessante la risposta votala:su
voti ricevuti: 2.
Risposta:

Per eseguire l'intervento deve avere l'autorizzazione del condominio e successivamente può far richiesta al Comune per l'installazione della canna fumaria che dovrà rispettare tutti i termini di legge e chi gliela installa dovrà rilasciarle una dichiarazione di conformità dell'esecuzione alla regola d'arte.

Il prezzo dell'intervento varia in base alle scelte che vuole fare.

 

Gio, 18:35 paolo.capristo
Se ritieni interessante la risposta votala:su
1 utente ha votato.
Risposta:

È fondamentale avere il permesso del condominio, in quanto verrà sicuramente chiesto in fase di presentazione della domanda all'ufficio tecnico comunale.

Sab, 19:38 vitt13
Se ritieni interessante la risposta votala:su
voti ricevuti: 0.
Risposta:

Concordo pienamente con la risposta data dal geom. Ludrini

Gio, 19:11 vecchio.franchi
Con RistrutturoSicuro ottieni i migliori preventivi
Chiedi preventivi GRATIS
Vuoi una valutazione preliminare del costo dei tuoi lavori?
Chiedi parere GRATIS