Home > Manutenzione Condominio > Come Possiamo Recuperare un Sottotetto Condominiale 07 11 2017

come possiamo recuperare un sottotetto condominiale?

Il nostro condominio, in provincia di Varese, è composto da 16 appartamenti e un sottotetto condominiale che attualmente non ha muri divisori ed è utilizzato come deposito. In realtà solo pochissimi lo usano e per la maggior parte è libero. Inoltre la struttura del tetto è in legno con tegole. Poiché l’altezza massima interna è di 3,5 metri, io e alcuni condomini ci chiedevamo se fosse possibile fare il recupero del sottotetto e quale sarebbe l’iter da seguire. I problemi potrebbero essere che non tutti i condomini vogliono fare l’intervento e poi le mansarde che creeremmo sarebbero 6 e ovviamente non basterebbero per tutti i 16 condomini. Inoltre il solaio del sottotetto è spesso 20 cm e personalemtne mi sembra poco per un solaio che diventerà residenziale. Forse dovremmo rinforzare anche questo solaio. Potreste darci qualche consiglio su come fare o almeno iniziare…Grazie!

1 Risposte:
Se ritieni interessante la risposta votala:su
voti ricevuti: 3.
Risposta:

Buongiorno,

é possibile recuperare il sottotetto presentando in comune una SCIA-PIANO CASA  con aumento della cubatura possibile massima pari al 20% dell'intera cubatura del condominio.

L'aumento di cubatura comporta il pagamento di oneri comunali, dipende dal comune (ma potrei stimarli sui 5-6.000 €)

Per ovviare al problema dei condomini esclusi da questo recupero, consiglierei ai 6 di acquistare le quote dei restanti condomini, così da permettervi l'uso esclusivo del sottotetto.

Il solaio dovrà essere sicuramente rinforzato e isolato e dovrà essere aumentato l'isolamento del tetto a falde per permettere un'abitabilità dei nuovi ambienti.

Il consiglio è di rivorgervi ad un tecnico (architetto) della vostra zona che possa seguirvi nell'iter e presentare la domanda in modo che venga accettata dal comune.

Cordiali saluti

 

Mer, 15:19 martinabasso.arch
Con RistrutturoSicuro ottieni i migliori preventivi
Chiedi preventivi GRATIS
Vuoi una valutazione preliminare del costo dei tuoi lavori?
Chiedi parere GRATIS