Home > Manutenzione Condominio > Chi Spetta il Rifacimento Dei Balconi 14 06 2017

a chi spetta il rifacimento dei balconi?

di gabriele miele

Eccoci qui con l'annoso problema della ripartizione delle spese condominiali.

CHI DEVE PAGARE COSA? E perché pagare se la cosa non è mia?

Questa seconda domanda naturalmente è un po' ironica!

La realtà è che nei condomini occorre fare sempre attenzione alle cose comuni: non solo per senso civico (le cose comuni proprio per loro definizione sono COMUNI e quindi DI TUTTI!!!), ma perché un condominio ben tenuto consente di aumentare il valore del proprio appartamento.

Viceversa, un condominio fatiscente o mal tenuto, non solo riduce il valore finale del proprio immobile ma potrebbe essere addirittura controproducente non tenerlo bene.

Cosa voglio dire con quest'ultima affermazione? Per rispondere a questa affermazione, faccio l'esempio dei cornicioni di un palazzo: se un calcinaccio dovesse cadere in testa ad un passante, il danno provocato sarebbe disastroso in termini sia civili che penali!

Ecco dunque un altro motivo per mantenere sempre "in forma" il nostro condominio.

Tutto ciò premesso, veniamo ora al tema di questo articolo. CHI PAGA LA RISTRUTTURAZIONE DEL BALCONE?

Grazie anche alla riforma del condominio del 2012, la legge interviene in materia spiegando che:

  1. la riparazione della soletta del balcone, essendo di proprietà ed uso ESCLUSIVO del proprietario, va pagata dal proprietario dell'appartamento che asserve.
  2. il rifacimento del parapetto/facciata del balcone va ripartito secondo le quote condominiali (salvo disposizione diversa nel regolamento di condominio).

Secondo quanto detto, la riparazione della parte soletta del balcone (punto 1) spetta esclusivamente al proprietario del balcone stesso. In caso di rifacimento totale dei balconi (punto 2) bisognerà distinguere tra soletta (che sarà solo del proprietario) e quindi da dividere "per famiglia", e parapetto/facciata, che sarà da dividere per millesimi. La parte frontale del balcone, salvo casi particolari, è da considerarsi facciata a tutti gli effetti .... e quindi proprietà COMUNE del condominio.

Essere a conoscenza di queste semplici informazioni, può aiutare ad evitare spiacevoli litigi condominiali ed essere più sereni nell'affrontare le spese di manutenzione.

Con RistrutturoSicuro ottieni i migliori preventivi
Chiedi preventivi GRATIS
Vuoi una valutazione preliminare del costo dei tuoi lavori?
Chiedi parere GRATIS