Home > Manutenzione Condominio > Chi Paga le Infiltrazioni Sul Soffitto 03 05 2017

Chi paga le infiltrazioni sul soffitto?

Abito all'ul​timo piano di in un palazzo di pochi appartamenti e, visto che siamo meno di 8, non c'è condominio. Sopra di me c'è il lastrico solare che è utlizzato da tutti.

Purtroppo però sul soffitto di casa mia si è verificata una perdita di acqua.

Chi mi deve pagare? Come vanno ripartite le spese? 

DATEMI UNA RISPOSTA E QUALCHE SPUNTO DI LEGGE PERCHE' NON RIESCO A FAR RAGIONARE GLI ALTRI CONDOMINI.... e soprattutto vorrei ritinteggiare il soffitto di casa mia!

GRAZIE A TUTTI

1 Risposte:
Se ritieni interessante la risposta votala:su
voti ricevuti: 2.
Risposta:

Va innanzitutto chiarito se il terrazzo è una proprietà esclusiva o bene comune.
Qualora trattasi di:

A1. proprietà esclusiva del suo appartamento e sia appurata una sua negligenza nella manutenzione dello stesso, è lei che si incarica di rirpristinarlo a suo spese.

A2. proprietà esclusiva ma di contro se il danno è dovuto ad una normale usura interviene il codice civile nella ripartizione delle spese.

Una quota parte relativa alla pertinenza comune, è divisibile tra i condomini (sia come lastrico/bene comune, sia come elemento indispensabile: copertura dell'edificio), come recita l'art. 1126 del C.C.:

Quando l'uso dei lastrici solari o di una parte di essi non è comune a tutti i condomini, quelli che ne hanno l'uso esclusivo sono tenuti a contribuire per un terzo (1/3) nella spesa delle riparazioni o ricostruzioni del lastrico; gli altri due terzi (2/3) sono a carico di tutti i condomini dell'edificio o della parte di questo a cui il lastrico solare serve, in proporzione del valore del piano o della porzione di piano di ciascuno...

ciò in considerazione del fatto che, costitudendo il condominio custode del bene anche se esclusivo (stante la funzione di copertura svolta dalla terrazza/lastrico), le opere esigano una specifica modifica a causa di vizi o carenze costruttive originarie.

B. proprietà condominiale (bene comune): la ripartizione dovrebbe essere pertinente alle quote millesimali.

Mer, 9:17 afpiug
Con RistrutturoSicuro ottieni i migliori preventivi
Chiedi preventivi GRATIS
Vuoi una valutazione preliminare del costo dei tuoi lavori?
Chiedi parere GRATIS