Home > Isolamento Acustico > Isolante Acustico Pareti 05 07 2016

Isolante acustico per pareti

Sto effettuando il rifacimento del pavimento della cucina e il muratore, nel fare un intervento sul muro di separazione tra la cucina stessa e l’appartamento di fianco, si è accorto che questo muro è in mattoni forati di spessore 8 cm. Quindi mi sono spiegata il motivo per cui sento ogni minimo rumore proveniente dal vicino. Ovviamente, con l’occasione dei lavori in casa, ho chiesto al muratore una soluzione per ridurre i rumori e lui mi ha proposto pannelli Habito Clima della Gyproc Saint Gobain però nella scheda tecnica del prodotto sembra sia una lastra idonea più alla coibentazione che all’isolamento acustico. Avreste qualche altro prodotto da consigliarmi più specifico per le mie esigenze rimanendo in spessori molto contenuti e con pannelli di applicare direttamente sulla parete esistente?

2 Risposte:
Se ritieni interessante la risposta votala:su
voti ricevuti: 3.
Risposta:

Premetto che andrebbe effettuato un sopralluogo per verificare la situazione nel complesso, poichè solo da un'attenta verifica di un tecnico potrà esaminare bene la situazione.

Comunque, se la situazione è quella descritta, Le consiglio  più un sistema con un'intercapedine con all'interno un materiale smorzante tipo della lana di roccia (o lana di vetro o materiale naturale di caratteristiche similari) piuttosto che un pannello applicato direttamente sulla parete. Le dico questo, perchè un pannello applicato direttamente non Le garantisce l'effetto di smorzamento dovuto appunto al vuoto ed al materiale smorzante ( funzione tipo di cuscinetto smorzante). Con questo sistema potrà arrivare ad uno spessore, sempre ridotto, complessivamente di circa 8 cm.

Inoltre, Le consiglio di far rasere con una sbruffatuta di intonaco rustico a sabbia e cemento la parete esistente, in modo tale di chiudere e ricoprire gli eventuali giunti aperti tra i forati. In ultimo si accerti che la nuova controparete sia giuntata perimetralmente con uno strato di tappetino acustico di spessore circa 3/4 mm.

Mer, 16:45 giampaolobrilli
Se ritieni interessante la risposta votala:su
voti ricevuti: 2.
Risposta:

Deve valutare dei prodotti costituiti da una guaina viscoelastica ad alta densità da 5 Kg/mq e spessore 5 mm, per isolamento acustico delle pareti verticali dai rumori aerei con attenuazione del livello di pressione sonoro Rw > 40 dB, da posizionarsi sulla muratura di divisione interna appartamenti tramite la colla di ancoraggio.

Naturalmente deve accoppiarla, per una fascia di larghezza di almeno 1 metro, ad un materassino posato sul pavimento ed avente le seguenti caratteristiche:

preaccoppiato anticalpestio sp. 7 mm con attenuazione del livello di pressione sonora Lw > 28 dB, da posizionarsi sopra il massetto di rasatura degl'impianti, composto da una guaina bituminosa dello spessore di 2 mm ed accoppiata ad un materassino poliuretanico flessibile riciclato densità 90 Kg/mc dello spessore di 5 mm, posato a secco.

Gio, 11:20 vecchio.franchi
Con RistrutturoSicuro ottieni i migliori preventivi
Chiedi preventivi GRATIS
Vuoi una valutazione preliminare del costo dei tuoi lavori?
Chiedi parere GRATIS