Home > Interventi Strutturali > Posso Costruire una Tettoia con Legno Non Strutturale 12 07 2016

Posso costruire una tettoia con legno non strutturale?

Avrei bisogno di informazioni sulle tipologie e classificazione del legno strutturale per capire se posso costruire una tettoia annessa alla mia casa direttamente io autoproducendo le travi in legno oppure se sono obbligato a rivolgermi a un fornitore di travi in legno strutturali. Una volta si usavano tranquillamente le travi in legno ricavate da tronchi di alberi, adesso mi sembra si sia complicato tutto col legno lamellare eccetera.

Potete darmi una mano a capire?

3 Risposte:
Se ritieni interessante la risposta votala:su
voti ricevuti: 3.
Risposta:

Purtroppo dalle informazioni fornite risulta difficile darle delle risposte precise. Se la tettoia in questione è di piccole dimensioni ed in aggetto alla sua casa, ossia costituisce una piccola appendice a sbalzo, non mi risulta sia necessario produrre un calcolo strutturale ne' tanto meno vi sia un vincolo nell'utilizzo di materiale ligneo particolare.

Se viceversa la tettoia in questione è di grandi dimensioni, per cui calcolare anche il carico di neve, o addirittura seppur adiacente alla sua casa, genera un porticato, è necessario allora per certo avvalersi di un progetto strutturale da depositare in Comune unitamente ad una pratica edilizia (fatte le dovute preverifiche sulla fattibilità normativa locale per poter eseguire tale manufatto).

Sarà quindi il calcolatore a darle le corrette informazioni sul materiale più congeniale da utilizzare in virtù dei carichi e delle dimensioni della tettoia ma non credo vi sia alcuna preclusione all'utilizzo di travi lignee non lamellari, è solo una questione di dimensionamento e di convenienze economiche.

Mar, 12:02 Arch. Andrea Ferraro

Rispetto alle sue ulteriori indicazioni ricevute rispetto al dimensionamento della tettoia le confermo la necessità di redigere da parte di un tecnico professionista una pratica comunale da depositare prima dell'avvio delle opere.

Sarà necessario pertanto fare delle verifiche preliminari in Comune al fine di verificarne la fattibilità nel rispetto del regolamento locale oltre che per la verifica di eventuali vincoli.

A questa pratica si dovrà sicuramente allegare un progetto strutturale corredato dei relativi calcoli. Reputo che non vi sia alcun impedimento nell'utilizzare delle travi lignee tradizionali che dovranno essere opportunamente calcolate nel loro dimensionamento.

Cordiali saluti

- Arch. Andrea Ferraro - Mar, 15:42 -

Si tratta di una tettoia in adiacenza alla casa e da appoggiare sul lato opposto su pilastri. Le dimensioni della tettoia sono 3 m per 5 m per un'altezza di 3 m (punto più basso). Sa darmi qualche informazione sui titpi di legno strutturale? Grazie

- efrem_im - Mar, 12:58 -
Se ritieni interessante la risposta votala:su
voti ricevuti: 2.
Risposta:

La struttura se è soggetta a denuncia dei c.a. deve necessariamente essere realizzata da meteriale certificato. Questo comporta che il legname da utilizzare deve provenire da un produttore certificato che rilascia un attestazione di conformità al materiale che consegna. Il produttore inolte ha l'obbligo di consegnare insieme al legname anche i certificati che attestino le caratteristiche del materiale e del produttore (il vecchio centro di trasformazione, ora sostituito dalla marcatura CE).

Purtroppo la norma è questa e i certificati devono essere allegati alla struttura ultimata e resi disponibili al collaudatore.

Questo non significa che lei possa usare solo legno lamellare, ma ci sono legni masselli certificati per poter essere impiegati per la realizzazione di strutture portanti.

Per mia esperienza i costi sono simili, a meno che non si vada su legnami particolarmente pregiati.

Mar, 19:31 fabioloca
Se ritieni interessante la risposta votala:su
1 utente ha votato.
Risposta:

Il legno da usare può essere lamellare, basta una classe GL 24, o i classici castagno e abete; tutti devono cmq essere certificati dal produttore..

Mar, 15:33 Ing.proiettiriccardo
Con RistrutturoSicuro ottieni i migliori preventivi
Chiedi preventivi GRATIS
Vuoi una valutazione preliminare del costo dei tuoi lavori?
Chiedi parere GRATIS