Home > Interventi Strutturali > Come Funziona L’elenco Sismico Italiano Dell’ingv 23 01 2017

come funziona l’elenco sismico italiano dell’ingv?

Visti i disastri che sta facendo il terremoto in centro Italia, che coinvolgono anche persone che non vivono in luoghi sismici ma che si trovavano a fare solo delle vacanze, mi sono posto il problema di verificare, prima di scegliere un luogo di villeggiatura o comunque prima di recarmi (specie se con la famiglia) in un luogo qualsiasi (viaggio per il mondo per lavoro), la sismicità del luogo e anche se ci sono stati o sono in corso dei terremoti. Ho visto che l’INGV trasmette dei dati in tempo reale, ma volevo chiedervi come funziona davvero e se esistono elenchi sismici in tempo reale anche per altri paesi e regioni del mondo.

 

3 Risposte:
Se ritieni interessante la risposta votala:su
voti ricevuti: 3.
Risposta:

L'IGV è una struttura Nazionale a stretto contatto con la protezione civile, opera nei centri vicini a vulcani monitorando la situazione plastica e solida dei territori (placche) analizza i fenomeni e monitora i fenomeni 24 ore su 24 trasmettendo i dati a centri distaccati per le analisi di laboratorio su sitemi grafico/numerici; ciò permette (nella situazione attuale) di prevedere alcuni fenomeni in ambito Nazionale di spostamenti ecc. Recentemente sono stati in grado di prevedere fenomeni con statistiche mentre non è ancora possibile prevedere fenomeni negli anni ma a corta distanza temporale, pertanto se intende viaggiare occorre si informi in un periodo non maggiore di 15 giorni. In ambito modiale non conosco altri enti, comunque l'INGV alcune indicazioni le dà (sempre compatibilmente con stati che trattengono rapporti con il Ministero).

Lun, 17:27 luigigeoferrando
Se ritieni interessante la risposta votala:su
voti ricevuti: 2.
Risposta:

Da premettere che è difficile prevedere il periodo in cui si possa avere un sisma in una determinata area, anche se questa sia ad elevata sismicità.

E' preferibile evitare aree in cui sia in corso, nell'arco delle ultime 2-3 settimane, attività sismica.

Sul sito http://www.protezionecivile.gov.it/jcms/it/cosa_fare_sismico.wp?pagtab=1... si possono avere indicazioni di base.

 

 

Lun, 18:48 Biagio Lamboglia
Se ritieni interessante la risposta votala:su
1 utente ha votato.
Risposta:

L'INGV e' un Istituto per la verifica sismica del territorio; analizano ogni 5 minuti tutti i movementi del territorio italiano dalle falde ai vulcani, in modo tale di tenere SEMPRE aggiornate tutte le carte utili ai tecnici che ne fanno richiesta per il tipo di lavoro di Loro competenza.

Mar, 12:52 bencettiangelo
Con RistrutturoSicuro ottieni i migliori preventivi
Trova Professionisti GRATIS
Vuoi una valutazione preliminare del costo dei tuoi lavori?
Chiedi Parere GRATIS