Home > Interventi Strutturali > Che Rinforzo Riduzione Sezione Travi Cemento Armato 06 11 2017

che rinforzo per riduzione sezione travi in cemento armato?

Vorrei sottoporvi una questione con cui sono alle prese da qualche giorno. Per rendere comunicante la mia taverna col box dovrei creare un’apertura nel muro che li separa. Ho recuperato dall’impresa il progetto delle strutture originario e si vede che il muro è in mattoni forati ma a mezz'altezza c’è una trave di spessore 50 cm che dovrei “intaccare”, ovvero ridurre di spessore di circa 15 cm, per avere un passaggio sotto la porta di 2 metri. Sono consapevole che dovrò rivolgermi a uno strutturista, prima però volevo avere un’idea del tipo di intervento. Innanzitutto: è possibile effettuare questa riduzione di trave a fronte di un intervento di rinforzo? Quale intervento dovrei mettere in opera? Grazie

1 Risposte:
Se ritieni interessante la risposta votala:su
voti ricevuti: 2.
Risposta:

Buongiorno, 

l'intervento che lei ha in mente non è attuabile. Sarà necessario demolire il muro e posizionare una trave in ferro (putrella) in sostituzione della trave in cemento armato, se non addirittura un portale. La nuova struttura e tutto l'intervento andranno sottoposti alla verifica e calcolo di un ingenere, in caso contrario il proprietario ne è responsabile e in caso di incidente si rischia il penale. Magari ho scritto una cosa ovvia, ma dato che non la conosco vorrei comunque scoraggiare qualsiasi intervento fai da te.

Non ho ben capito che uso vuole fare del nuovo spazio, se unisce taverna e box, non le sarà più possibile parcheggiare l'auto. C'è comunque una pratica edilizia da fare e consegnare nel comune in cui abita, e successivamente un nuovo accatastamento. 

 

Mar, 9:52 arch.annavecchi
Con RistrutturoSicuro ottieni i migliori preventivi
Trova Professionisti GRATIS
Vuoi una valutazione preliminare del costo dei tuoi lavori?
Chiedi Parere GRATIS