Home > Impianto Elettrico > Qual È la Normativa Sulla Messa Terra Impianto Elettrico 06 02 2017

qual è la normativa sulla messa a terra impianto elettrico?

Ho una cascina in provincia di Pavia che ha annesso un rustico da sempre utilizzato come deposito. Ho sentito un tecnico del comune che mi ha detto che non è possibile fare il cambio di destinazione, quindi sto cercando di sistemarlo almeno dal punto di vista degli impianti visto che in un paio di situazioni ho notato dei malfunzionamenti e non vorrei che ci fosse il rischio di folgorazione. Non sono esperto di impianti elettrici, ma mi sembra che in questo rustico non sia mai stata realizzata la messa a terra (anche perché nelle prese ho visto che manca l’apposito cavo).

Vi chiedo per favore se potete indicarmi un metodo o comunque dove posso trovare informazioni dettagliate su come fare una messa terra di un impianto esistente e qual è la normativa di riferimento e se devo per forza rivolgermi a un elettricista, anche per eventuali certificazioni.

2 Risposte:
Se ritieni interessante la risposta votala:su
voti ricevuti: 2.
Risposta:

Sia per le certificazioni ma soprattutto per la posa in opera della messa a terra c'è bisogno di un elettricista abilitato.

Per quanto riguarda la normativa di riferimento:

– Guida CEI 64-12 “Guida per l’esecuzione dell’impianto di terra negli edifici per uso residenziale e terziario

– DM 22 gennaio 2008, n. 37 “Riordino delle disposizioni legislative in materia di attività di installazione degli impianti elettrici negli edifici.

– DPR 462/01 “Procedimento per la denuncia di installazioni e dispositivi di protezione contro le scariche atmosferiche, di dispositivi di messa a terra di impianti elettrici e di impianti elettrici pericolosi”

 

Lun, 13:51 Architetto Massimo Vitiello_MakeLiveDesign
Se ritieni interessante la risposta votala:su
1 utente ha votato.
Risposta:

Confermo quanto dichiarato dal collega ed inoltre le comunico che sarebbe il caso di effettuare un progetto elettrico (fatto da un tecnico abilitato) così da realizzare e comunicare agli enti competenti un apparato elettrico a norma.

Lun, 22:32 arch_dg
Con RistrutturoSicuro ottieni i migliori preventivi
Chiedi preventivi GRATIS
Vuoi una valutazione preliminare del costo dei tuoi lavori?
Chiedi parere GRATIS