Home > Impianto Elettrico > Obbligo Progetto Impianto Elettrico 09 09 2016

obbligo progetto impianto elettrico

Io e mio marito siamo proprietari di un appartamento (prima casa) posto a terzo piano di una palazzina di 4 piani e stiamo valutando l'acquisto del piano superiore per poi fondere i due appartamenti. Entrambi gli appartamento hanno ora delle utenze elettriche ciascuna da 3 kw e ci chiedevamo se nella fusione possiamo mantenere i 3 kw o siamo obbligati, magari per questioni di dimensioni totale dell'appartamento, ad aumentare la potenza e soprattutto se siamo soggetti all'obbligo di progetto dell'impianto elettrico e se servono dichiarazioni di conformità o altro da parte della ditta installatrice o di un professionista.

2 Risposte:
Se ritieni interessante la risposta votala:su
voti ricevuti: 3.
Risposta:

La progettazione degli impianti elettrici è regolata dal DM37 del 2008, il quale pone come obbligo la redazione di progetto di un impianto elettrico per potenze nominali complessive superiori a 6kW e/o per unità abitative superiori a 400mq; ovviamente il progetto va fatto in caso di rifacimento dell'impianto o parti di esso.

La dichiarazione di conformità, la quale attesta lo stato di fatto dell'impianto attuale, serve in caso di locazione o vendita dell'immobile, oppure in caso di rifacimento parziale o totale entro i limiti suddetti.

Detto questo, se non ha necessità, lascerei i due impianti separati perchè più funzionali dal punto di vista tecnico, gestionale ed economico (parere personale); in caso di rifacimento dei due impianti, restando entro i limiti suddetti, dovrà farsi fare, dalla ditta o da professionista, la sola dichiarazione di conformità dopo l'intervento.

 

Sab, 11:51 redò

Prego!

- redò - Mer, 23:25 -

La ringrazio per la risposta!

- cpravettoni - Mer, 22:36 -
Se ritieni interessante la risposta votala:su
1 utente ha votato.
Risposta:

Certo che può unire i due appartamenti e usare un unico contatore di 3kw. Quello che potrebbe accadere e che con un sovraccarico di elettrodomestici stacchi il contatore, ma se sa dosare i componenti può usare tranquillamente il 3kw per entrambi.

Lun, 22:18 Bartolomeo Fiorillo Architetto Design
Con RistrutturoSicuro ottieni i migliori preventivi
Chiedi preventivi GRATIS
Vuoi una valutazione preliminare del costo dei tuoi lavori?
Chiedi parere GRATIS