Home > Impianto Elettrico > Impianto Elettrico di Livello 1 E Aggiunte Varie… 13 06 2017

impianto elettrico di livello 1 e aggiunte varie…

Ho chiesto un preventivo per rifare l’impianto elettrico di un appartamento di 180 mq nel centro di Roma perché era troppo vecchio e c’erano continui corto circuiti nell’ultimo periodo. Poiché l’appartamento viene usato come b&b, non vorrei mai che ci fossero problemi con gli ospiti. Nel preventivo che ho ricevuto si parla di impianto elettrico di livello 1 e l’impresa mi ha detto che si tratta della dotazione minima. Però non mi ha saputo dire nel dettaglio quali sono le opzioni aggiuntive che potrei aggiungere per avere un livello superiore. Visto l’uso che faccio dell’appartamento, sarei interessato a un livello un po’ superiore, dove ci sia anche la possibilità di controllare a distanza, magari tramite un applicazione sul telefono, l’accensione o spegnimento delle luci o l’assorbimento elettrico in modo da poterlo gestire (per esempio se un ospite lascia accese delle luci o il condizionatore) per evitare inutili sprechi. Oppure un sistema che rilevi il fumo di un incendio e il sistema di controllo delle tapparelle. In questo modo ridurrei di molto il mio impegno e i costi per la gestione di questo appartamento. Sapreste indicarmi qual è il livello di impianto elettrico che devo chiedere per avere i suddetti optional e quanto percentualmente può costare di più rispetto a un impianto di livello 1. In generale un impianto come l’ho descritto quanto dovrebbe costare? C’è bisogno di imprese elettriche specializzate per realizzare questi impianti particolari o anche un normale elettricista può farlo? Grazie mille!!

2 Risposte:
Se ritieni interessante la risposta votala:su
voti ricevuti: 3.
Risposta:

Ho progettato diversi impianti come lei vorrebbe, con controlli da remoto.

in teoria sarebbero capaci tutti gli elettricisti a realizzarlo, ma in pratica non è cosi.

Io mi avvalgo di professionisti che hanno realizzato già impianti "intelligenti" tipo quello che vorrebbe realizzare lei.

Il costo va considerato incrementato di 30%, ma grazie agli incentivi fiscali potrà scaricare il 65%, che a conti fatti conviene.

 

Gio, 11:21 Ernesto Cimbalo Ingegnere Designer
Se ritieni interessante la risposta votala:su
1 utente ha votato.
Risposta:

Concordo con Cimbalo.

In genere per un impianto come il Suo va aggiunto un 20-30% in più rispetto al prezzo stimato per un impianto più "tradizionale".

Anch'io mi sento di consigliarle un elettricista valido e affidabile, visto e considerato che il suo appartamento è utilizzato da estranei che spesso, se sono cafoni e incivili, creano non pochi problemi all'interno dei B&B.

Un'ultimo consiglio mi viene da darle: qualora decidesse di fare una "gara di appalto", per scegliere il miglior preventivo, non usi il metodo del più economico! Scarti sempre quello più alto e quello più basso e faccia le sue valutazioni.

Gio, 14:56 m.gabriele
Con RistrutturoSicuro ottieni i migliori preventivi
Chiedi preventivi GRATIS
Vuoi una valutazione preliminare del costo dei tuoi lavori?
Chiedi parere GRATIS