Home > Impianto Elettrico > Impianto Domotico i Vantaggi di Avere una Casa Intelligente 12 03 2014

impianto domotico: i vantaggi di avere una casa intelligente

di Michele Vitagliano
impianto domotico

Nuovi impianti elettrici e domotica: la casa intelligente è oggi una realtà alla portata di tutti.

Partiamo dal principio. Cos è la domotica?

La domotica è una scienza, ed in quanto tale, studia la possibilità di integrare quanto già di buono abbiamo in nostro possesso con la tecnologia che si sta sviluppando a grande velocità, ovvero cercare di automatizzare, programmare ed impostare tutto ciò che riguarda la nostra abitazione (luci, elettrodomestici, cancelli, serrande, ecc.) attraverso dei dispositivi che si interfacciano con essi.

Cerchiamo di capire meglio. Si sente parlare sempre più spesso di casa “intelligente”, perché effettivamente noi arriveremo ad avere un’organizzazione semplificata in generale della nostra vita, aumentando di gran lunga il nostro “comfort” semplificando tutte le nostre attività quotidiane.

Allo stesso modo aumenteremo la sicurezza avendo sotto controllo l’abitazione sia in nostra presenza che in nostra assenza, come nei periodi di festività dove magari decidiamo di spostarci per brevi o lunghi periodi.

Andiamo a vedere cosa possiamo effettivamente fare citando alcuni esempi:

  • Impostare l’accensione e lo spegnimento degli elettrodomestici;
  • Impostare l’apertura e la chiusura delle serrande/tapparelle automatiche;
  • Impostare, monitorare il sistema d’allarme e videosorveglianza;
  • Impostare il termostato;
  • Impostare lo spegnimento delle luci dopo un certo orario (o di altre utenze)
  • Impostare l’eventuale sistema d’irrigazione;
  • Impostare il riscaldamento in base all’utilizzo effettivo dei locali;
  • Visualizzare in dettaglio i nostri consumi in modo da regolare le nostre spese;
  • Controllare la potenza assorbita dalle nostre utenze in modo da evitare sovraccarichi di corrente

                       

Potremmo stare qui ad elencare altre tipologie di applicazione, ma sarebbe impossibile citarle tutte in quanto le esigenze non sono le stesse per tutti e di conseguenza bisognerebbe valutare ogni singola casistica.

Non tutti abbiamo un giardino da curare o le serrande/tapparelle automatiche, ma non per questo l’impianto domotico è da considerarsi inutile. Consideriamo anche l’utilità che può avere per le persone “diversamente abili” e l’aiuto che ci può dare per quanto riguarda la minimizzazione dei costi.

Ricordiamo che la programmazione dell’impianto domotico  avviene tramite un software dal quale si possono controllare ed impostare tutti gli apparecchi ad esso collegati. Esso è studiato in maniera tale che possa essere utilizzato facilmente e che sia alla portata di tutti.

Inoltre potendolo gestire con connessioni remote potremo tranquillamente utilizzare i nostri smartphone, notebook o tablet con opportune applicazione installate per gestire la nostra abitazione.

Per concludere, un sistema domotico contibuisce al miglioramento dell'efficienza energetica dell'ambiente in cui è installato, ripagando negli anni l'investimento iniziale e incrementando altresì il valore dell’immobile.
Con RistrutturoSicuro ottieni i migliori preventivi
Chiedi preventivi GRATIS
Vuoi una valutazione preliminare del costo dei tuoi lavori?
Chiedi parere GRATIS