Home > Impianto Elettrico > Come Posso Fare il Controllo Dei Consumi Elettrici 22 09 2015

Come posso fare il controllo dei consumi elettrici?

Nella mia villetta ho dei consumi di energia elettrica abbastanza elevati, circa 2000 kwh l'anno. Ho cercato di ridurre la spesa attraverso la scelta di un diverso gestore, installando un impianto fotovoltaico da 3 kw e devo dire che c'è stato un bel risparmio. Adesso però, sempre nell'ottica dell'efficienza energetica, vorrei capire quali sono gli elettrodomestici o le luci o altro che assorbono più elettricità e che quindi incidono di più sui consumi. Chiaro che potrei andare a vedere l'assorbimento di ciascun elettrodomestico (l'ho già fatto) però quello che vi chiedo è: esiste un modo (un dispositivo o altro) che permetta di valutare quanto consuma in un certo periodo un certo elettrodomestico o apparecchio magari in percentuale sui consumi totali e quanto invece assorobono le luci?

In tal modo potrei regolare meglio l'utilizzo degli elettrodomestici, cosa che già faccio in funzione dell'impianto fotovoltaico.

2 Risposte:
Se ritieni interessante la risposta votala:su
1 utente ha votato.
Risposta:

Esistono dispositivi capaci di monitorare il consumo elettrico istantaneo, consumo elettrico nel tempo e l'assorbimento. Tali dispositivi possono aiutarla a gestire meglio il consumo degli elettrodomestici nella sua casa e possono far prendere visione del funzionamento del suo impianto elettrico in modo più mirato.

Consiglio inoltre di valutare anche l'utilizzo di illuminazione a basso consumo energetico, ad esmpio illuminazione led ed elettrodomestici classa A (almeno) in modo da ridurre ed ottimizzare i consumi.

Mar, 22:52 Arch. Salvatore Castronuovo
Se ritieni interessante la risposta votala:su
1 utente ha votato.
Risposta:

Esistono diverse soluzioni utili per misurare i consumi elettrici. I sistemi più semplici permettono la visualizzazione istantanea in loco mentre troviamo in commercio anche sistemi che memorizzano i dati e pososno essere collegati a PC o App di dispotivi mobili IOS e Android anche quando si è fuori sede. I più completi sono sistemi domotici che permettono anche di comandare prese remore per accendere o spegnere a distanza i diversi apparecchi. Ognuna di queste tipologie può essere utilizzata efficacemente per monitorare e ridurre i consumi in base alle proprie specifiche esigenze.

Gio, 14:22 claudia.deantoniis
Con RistrutturoSicuro ottieni i migliori preventivi
Chiedi preventivi GRATIS
Vuoi una valutazione preliminare del costo dei tuoi lavori?
Chiedi parere GRATIS