Home > Impianto Elettrico > Che Ne Pensate di un Impianto Elettrico Vista 03 01 2017

che ne pensate di un impianto elettrico a vista?

Avrei bisogno di un consiglio: prima di coinvolgere un professionista per la ristrutturazione del mio appartamento mi sto facendo un'idea delle varie parti che dovrei ristrutturare.

Una di queste, che per me rappresenta un aspetto importante, è l'impianto elettrico nel senso che lo vorrei a vista, evitando così le tracce nei muri e nel pavimento. Ho visto che esistono produttori di componenti per impianto elettrico a vista e credo ci possa essere un risparmio nel farlo e possa essere un elemento di arredo molto originale.

Vi chiedo un suggerimento in merito, ovvero se ritenete che un siffatto impianto sia funzionale come uno normale, se costa di più o di meno (considerato anche le tracce che non si fanno), se è possibile evitare la rottura dei pavimenti, se esistono produttori che facciano impianti in stile moderno e infine se gli installatori devono avere specializzazioni particolari per farlo.

3 Risposte:
Se ritieni interessante la risposta votala:su
voti ricevuti: 4.
Risposta:

Un impianto elettrico realizzato senza effettuare tracce e quindi esterno, secondo me rende unico l'arredo stesso degli ambienti. Di certo non sarà compromessa la sua funzionalità, al contrario renderà più semplice individuare gli eventuali danni.

Il costo complessivo dell’impianto dipende da vari fattori.Innazitutto, dipende dal numero di circuiti, che minimo devono essere due, uno per l’ illuminazione e prese da 10 A e uno per gli elettrodomestici a prese 16 A. Inoltre dipende dalla quantità dei punti luce, dalla quantità delle prese, dal numero di interruttori e, più in generale, dalle esigenze a cui deve venire incontro e che deve soddisfare, oltre , ovviamente, dalla destinazione dell’ impianto stesso (abitazione-industria-officina ecc)

Ogni impianto ha delle caratteristiche peculiari: è possibile anche che un impianto sia piccolo e con pochi punti luce, ma difficoltoso da realizzare a causa di vari ostacoli magari per l’ installazione, e pertanto il costo risulterà più elevato.

pertanto, tirando le somme, un prezzo indicativo per un impianto elettrico per appartamento da 90mq è circa 3.500/4.000 euro.


Si informa, inoltre,che l'impianto elettrico deve essere certificato  compatibile con i requisiti minimi previsti dalla relativa normativa vigente.
Lun, 9:37 Arch. Salvatore Castronuovo
Se ritieni interessante la risposta votala:su
voti ricevuti: 3.
Risposta:

Rispetto alla funzionalità dell'impianto non ci sono variazioni anzi un impianto elettrico a vista permette una maggiore flessibilità di utilizzo degli spazi nel tempo essendo più facilmente implementabile o modificabile. Sicuramente si tratta di una scelta che caratterizza in modo particolare il design dell'abitazione e può essere una buona occasione per riutilizzare un'usanza negli anni "passata di moda" con gusto e stile.

Per quanto riguarda la modernità degli accessori, considera che negli anni l'impianto a vista ha continuato ad essere perfezionato e migliorato anche e soprattutto nell'aspetto per soddisfare le richieste di funzionalità ed estetica nelle applicazioni non residenziali quali negozi, uffici, etc. Esistono quindi una gamma di prodotti di alta qualità che possono soddisfare differenti scelte estetiche.

Si tratta si una tendenza che sta tornando in auge nelle ristrutturazioni in particolar modo per le abitazioni rurali o storiche e nelle rivisitazioni dei vecchi insediamenti industriali.

Ovviamente anche in questo caso l'impianto elettrico, seppur a vista, deve poter garantire tutti i requisiti di legge e presentare una dichiarazione di conformità.

Gio, 14:33 claudia.deantoniis
Se ritieni interessante la risposta votala:su
voti ricevuti: 2.
Risposta:

I prezzi dipendono molto da dove si colloca geograficamente l'opera.

Inoltre un impianto esterno potrà essere più facilmente implementabile.

Non ho notizia di divieti normativi su questo argomento.

Le consiglerei però di prevedere un impianto stellare e non a circuito, così da evitare di vivere in una "gabbia elettrica" (normalmente - seppur poco - le radiazioni degli impianti sono schermati da muri e pavimenti)

Mar, 15:04 arch_francesco
Con RistrutturoSicuro ottieni i migliori preventivi
Chiedi preventivi GRATIS
Vuoi una valutazione preliminare del costo dei tuoi lavori?
Chiedi parere GRATIS