Home > Impianti Meccanici > Sistemi di Ricambio Daria Abitazioni Quali Funzionano 05 02 2017

sistemi di ricambio d'aria per abitazioni. Quali funzionano?

Ho un problema già affrontato sul sito ma non ho capito in che modo risolvere definitivamente. In camera di mio figlio da tre mesi sono comparse macchie nere sul muro esterno (sopratutto sotto la finestra e negli angoli). Con la candeggina provo a lavare ma rispuntano velocemente. Ho letto sul vostro portale che potrebbe trattarsi di areazione dei locali ed effettivamente on i serramenti vecchi non avevo questo problema. Informandomi ho sentito parlare di sistemi di ricambio aria per abitazioni e vorrei un consiglio in merito.

In cosa consistono esattamente? Mi sembra di aver capito che esista la possibilità di installare una specie di ventilatore. Ma nel caso rimande sempre in funzione?

Risolve definitivamente il problema? Quale dovrebbe essere il ricambio d'aria ottimale nelle abitaioni e come si fa a capire se un apparecchio del genere può risolvere definitivamente il problema? Elimina anche gli odori per caso? Potreste per favore darmi suggerimenti su sitemi già collaudati e funzionanti per evitare di sostenere spese inutili?

Ultima domanda: il problema si può ripresentare anche in altre stanze? 

2 Risposte:
Se ritieni interessante la risposta votala:su
voti ricevuti: 2.
Risposta:

Premesso che ogni problema di formazione muffe negli ambienti domestici va analizzato a se, la soluzione del sistema di vmc (ventilazione meccanica controllata) è un'ottima soluzione per migliorare l'aria degli ambienti di abitazione: riduce la formazione di batteri e migliora la vivibilità degli ambienti, infine con il sistema di recupero calore e raffrescamento riduce i costi di gestione del riscaldamento aumentando il risparmio energetico della sua abitazione (che comunque deve avere caldaia adeguata, serramenti ecc. adeguati.

Per maggior chiarimenti, consiglio di prendere visione dei siti presenti in rete che danno alcuni chiarimenti di costi e funzionamento dell'impianto digitando V.C.M. domestici.

Secondo e non ultimo, se optasse per la scelta di installare questo tipo di impianto le consiglio di contattare un tecnico specializzato.

Lun, 17:12 luigigeoferrando
Se ritieni interessante la risposta votala:su
1 utente ha votato.
Risposta:

La presenza di muffa sulle pareti può dipendere da molti fattori, quindi le consiglio di farsi aiutare da un tecnico esperto che le saprà trovare la vera causa della muffa.

Per quanto riguarda la ventilazione forzata sicuramente aiuta a diminuire l'umidità nell'aria, ma è sicuramente preferibile una ventilazione naturale, quindi impiegherei tali tecnologie solo se costretto. Altro fattore importante, bisogna assicurarsi di avere una temperatura interna adeguata, a volte quando riscaldiamo gi ambienti con temperature eccessivamente alte, si creano zone di muffa vicino i serramenti.

 

 

Lun, 13:42 Architetto Massimo Vitiello_MakeLiveDesign
Con RistrutturoSicuro ottieni i migliori preventivi
Chiedi preventivi GRATIS
Vuoi una valutazione preliminare del costo dei tuoi lavori?
Chiedi parere GRATIS