Home > Impianti Meccanici > Sistema Ventilazione Forzata Casa Chi Rivolgersi 20 11 2017

sistema ventilazione forzata casa. A chi rivolgersi!!!!

Siamo stati a cena da amici che hanno comprato una casa nuova e hanno già in dotazione la ventilazione meccanica. Devo dire che si sente da subito una migliore qualità dell'aria, considerando anche il fatto che in casa vi sono 5 gatti e zero cattivi odori. Comunque, vorrei prevederla anche a casa mia e non saprei da che parte partire, perchè un amico che monta condizionatori non è in grado di fornirmi assistenza e artigiani/idraulici conoscenti tanto meno.

Quale figura professionale tratta questo tipo di apparecchiature? Cosa molto importante: come fare ad acquistare un impianto che una volta montato non dia problemi di nessuna sorta? So che spesso se qualcosa va storto è il cliente a rimetterci... Ad esempio un amico ha recentemente montato un sistema di condizionamento integrato nel cartongesso e adesso è in causa con la società perchè dalle bocchette esce aria tiepida anzichè fredda. Ho paura di spendere un sacco di soldi e poi non avere i risultati che mi aspetto. 

2 Risposte:
Se ritieni interessante la risposta votala:su
voti ricevuti: 3.
Risposta:

pienamente d'accordo con lei e col collega professionista;

la Ventilazione Meccanica Controllata è certamente il sistema impiantistico più evoluto per mantenere una elevata qualità dell'aria all'interno delle unità abitative;

un tecnico qualificato (ingegnere, architetto, termotecnico, geometra) può certamente assisterla per un predimensionamento dell'impianto e una stima preliminare dell'intervento;

personalmente, ad esempio, sto giusto assistendo un cliente sulla scelta tecnica e qualitativa di un sistema VMC;

sul mercato oramai tutti i maggiori produttori di sistemi di climatizzazione/riscaldamento si sono adoperati per avere a catalogo propri sistemi VMC di vario tipo e dimensione, cioè secondo superficie/volume da trattare.

Mer, 0:38 GianpieroMeroni
Se ritieni interessante la risposta votala:su
voti ricevuti: 2.
Risposta:

Buongiorno Un impianto di ventilazione meccanizzata è un eccellente (complesso e delicato) tipo di impianto che va calcolato e dimensionato a dovere. Ovviamente per farlo non può operare autonomamente ma deve rivolgersi ad un tecnico (ingegnere o perito qualificato) che sia in grado e abbia l'abilitazione per redigere il progetto. Dopodiché si potrà rivolgere ad un impiantista per il montaggio.

Mar, 22:29 marioimbergamo
Con RistrutturoSicuro ottieni i migliori preventivi
Chiedi preventivi GRATIS
Vuoi una valutazione preliminare del costo dei tuoi lavori?
Chiedi parere GRATIS