Home > Impianti Meccanici > Impianto Vcm Prezzo E Requisiti 01 02 2017

impianto vcm prezzo e requisiti

Sostituirò a breve tutti i serramenti di una casa che ho appena acquistato e interverrò anche sul perimetro di tutta l'abitazione con un cappotto esterno. Mi è stato consigliato di prevedere un impianto vcm in modo da avere garantito il corretto ricambio d'aria necessario. Vorrei ulteriori ragguagli da voi professionisti per capire come scegliere un valido impianto (ed impiantista) e che caratteristiche devo prendere in considerazione per cominciare a farmi un'idea. Si tratta di una casa su un piano di circa 150 mq (più solaio che uso come stanza hobby che però credo possa essere escluso dall'impianto vcm). Indicativamente potreste darmi un'idea di prezzi e suggerimenti utili a farmi un'idea per favore? Che caratteristiche deve assolutamente avere un impianto vcm?  E' un sistema rumoroso?

2 Risposte:
Se ritieni interessante la risposta votala:su
voti ricevuti: 4.
Risposta:

Cerco di rispondere per quanto possibile alle sue domande, andando con ordine.

Dati i lavori che si appresta a fare il sistema di Ventilazione Meccanica Controllata è sicuramente fondamentale, poichè deve garantire che l'aria ambiente e la sua umidità possano regolarmente essere ricambiate; se a questo aggiunge il fatto che l'aria che verrà estratta dalla sua casa cederà il calore a quella in ingresso attraverso un recuperatore, credo sia facile capire come questo sistema garantisca anche un importante risparmio energetico.

In aggiunta a questo le dico che un buon sistema di VMC consente, attraverso il doppio sistema di filtraggio (G4 ed F7), di filtrare l'aria in ingresso, aiutandola quindi ad avere un confort climatico interno, oltre ad una notevole qualità dell'aria.

Aspetto aggiuntivo della macchina da non trascurare è il Free-Cooling, ovvero la possibilità della macchina stessa di riconoscere (nel periodo notturno estivo), la minore temperatura all'esterno rispetto a quella interna ed attraverso un sistema automatico immettere in ambiente aria fresca, di fatto raffrescando grauitamente i locali.

Un sistema VMC correttamente progettato e correttamente installato è un sistema che non è assolutamente rumoroso sia nel momento diurno che durante la notte. Purtroppo è una tipologia di impianto che non tutti gli installatori hanno realizzato e non tutti i progettisti hanno dimensionato, pertanto il consiglio che mi sento di darle è quello di affidarsi ad aziende ed a persone che siano effettivamente professionisti del settore, per massimizzare il risultato.

Gio, 16:55 simone.progettazione
Se ritieni interessante la risposta votala:su
voti ricevuti: 3.
Risposta:

I sistemi di ventilazione maccanica sono (o almeno dovrebbero essere) la soluzione da adottare quando si eseguono interventi di miglioramento energetico dell'involucro dell'edificio.

Queste soluzioni migliora la qualità dell'aria ed attraverso sistemi di filtraggio interno esterno elimina la formazione di batteri (e conseguentemente muffe)

Gli impianti vcm possono essere installati per miglioramento dell'aria presente negli ambienti o a recupero di calore (e raffrescamento estivo.

Il consiglio è (visto che si interviene) installare impianto vcm a recupero di calore, con questo sitema in aggiunta all'intervento di miglioramento energetico dell'involucro (abbinato ad un impianto di riscaldamento adeguato) la classe energetica avrà sicuramente un miglioramento, ma cosa più importante gli ambienti saranno migliorati sotto l'aspetto energetico e di salubrità.

L'impianto rietra nelle detrazioni fiscali (sempre che al momento dell'esecuzione la legge sia in vigore)

in merito ai costi variano notevolmente, esempio : viste le dimensioni del suo alloggio per un impianto vcm per solo ricambio d'aria la spesa si potrebbe aggirare intorno ai 7.500 €, mentre per un impianto di recupero calore raffrescamento la spesa raddoppia aggirandosi suo 15.000 € consiglio comunque di richiedere almeno due preventivi di spesa ed affidarsi ad un progettista per il dimensionamento dell'impianto e la realizzazione delle canaline con relative bocchette.

Una ditta  e relativo sito che posso consigliarle per approfondire le informazioni in merito al funzionamento dell'impianto, e sistema di funzionamento è la ecoclima

Altro consiglio è verificare le capacità tecniche del suo installatore se non si rivolge a ditta specializzata.

Gio, 18:40 luigigeoferrando
Con RistrutturoSicuro ottieni i migliori preventivi
Chiedi preventivi GRATIS
Vuoi una valutazione preliminare del costo dei tuoi lavori?
Chiedi parere GRATIS