Home > Impianti Meccanici > Impianto Aspirazione Centralizzato 27 06 2016

Impianto aspirazione centralizzato

Per la nuova casa che stiamo progettando (villetta su due piani per 200 metri quadri totali) e per la quale dovrò chiedere dei preventivi per la costruzione su un terreno di nostra proprietà, mia moglie ha sentito parlare di impianto di aspirazione centralizzato per poter effettuare le pulizie collegandosi a delle prese in ogni stanza ma non abbiamo idea dei prezzi e soprattutto non abbiamo nessuno che possa darci la sua opinione, se è davvero utile, se la manutenzione è cara ecc. Quali sono i vantaggi di questo sistema o eventuali controindicazioni? Se invece di una casa nuova lo si installa in una esistete, è possibile o costerebbe troppo?

2 Risposte:
Se ritieni interessante la risposta votala:su
voti ricevuti: 2.
Risposta:

Un mio cliente circa vent'annio fà fece un impianto di aspirazione nella sua casa unifamiliare oggetto di ristrutturazione ed ampliamento generale (le condotte di convogliamento sono semplici tubazioni in PVC tipo GEBERIT per gli scarichi fognari).

Ho visto lo stesso tipo d'impianto in condomini di media grandezza ed alta classificazione oltre che di recente costruzione ma presumo che siano poco utili perchè la gestione dell'impianto deve essere fatto in continuo da personale di pulizia.

Per quanto concerne i costi, non posso esserle d'aiuto perchè non conosco i costi ma penso che su internet si possa trovare aziende produttrici per farsi fare dei preventivi.

Lun, 21:26 vecchio.franchi
Se ritieni interessante la risposta votala:su
1 utente ha votato.
Risposta:

Penso che sia anche una questione di filosofia. Personalmente cerco di non inserire troppa tecnologia all'interno delle abitazioni, giusto quella che semplifica la vita. L'aspirazione centralizzata necessita di un un intervento notevole, è un vero e proprio impianto, ce si deve accavallare agli altri. Il motore che serve deve essere molto potente per riuscire ad avere sufficiente forza nella stanza più lontana, di conseguenza anche il consumo di energia è superiore.

A mio avviso è uno strumento superfluo. 

Lun, 17:10 arch.annavecchi
Con RistrutturoSicuro ottieni i migliori preventivi
Chiedi preventivi GRATIS
Vuoi una valutazione preliminare del costo dei tuoi lavori?
Chiedi parere GRATIS