Home > Impianti Meccanici > Griglie di Aerazione 27 01 2016

griglie di aerazione

Ho appena acquistato un bilocale di circa 55 mq, prima di comprarlo era adibito ad uso ufficio, mentre ora diventerà la mia abitazione. Entrando, sulla destra, c’è un angolino destinato alla zona cucina, senza finestre ma con un foro di aerazione che era stato creato in precedenza, pensando all’uso dell’appartamento come casa. Una volta completata la struttura della cucina, poiché avrà una cappa con filtri e quindi senza canna fumaria, vorrei coprire il foro con delle griglie di aerazione carine. Vi chiedo se incorro in qualche sanzione e se potete consigliarmi delle buone griglie (materiale, forma, qualche produttore…).

4 Risposte:
Se ritieni interessante la risposta votala:su
voti ricevuti: 2.
Risposta:

Come indicato in cucina la forometria richiesta per normativa e' quella in caso di fuoriuscita di gas a 30 cm da terra, e' perciò sconsigliato chiuderla in maniera stabile, ma apporre semplicemente delle griglie che possono essere di materiale vario (rame, plastica). Posso consigliare di Scegliere in base alla visibilita' della griglia e del suo arredo in cucina.

Mer, 15:41 Laura Di Bella
Se ritieni interessante la risposta votala:su
1 utente ha votato.
Risposta:

Il foro di aerazione serve e lo puoi coprire con una griglia che mantenga inalterata la sezione d'aria per cui è stato fatto. ce ne sono di metallo o di plastica che sono adatte ad essere dipinte con il colore per la parete.

Una nota: il foro di aerazione serve nel caso ci sia una fuoriuscita di gas (sia dali fornelli-forno che dall'eventuale caldaia/scaldabagno), in genere è posto a 30cm da terra. Non serve per i fumi creati dai cibi in cottura, per questi ci sono la canna fumaria o la cappa a filtro.

Mer, 12:10 arch.annavecchi
Se ritieni interessante la risposta votala:su
1 utente ha votato.
Risposta:

Nessuna sanzione: si occludono abitualmente sia con tappi chiusi che con griglie, io opterei per quelle in rame sia rotonde che quadrate acquistabili nelle ferramenta

Mer, 12:20 vecchio.franchi
Se ritieni interessante la risposta votala:su
1 utente ha votato.
Risposta:

Il foro andrà protetto da una griglia, le consiglio quelle in plastica che possono essere verniciate con gli stessi colori della parete.

Mer, 17:33 giampaolobrilli
Con RistrutturoSicuro ottieni i migliori preventivi
Chiedi preventivi GRATIS
Vuoi una valutazione preliminare del costo dei tuoi lavori?
Chiedi parere GRATIS