Home > Impianti Meccanici > Costo Impianto di Aerazione 29 07 2016

costo impianto di aerazione?

Ho intenzione di ricavare un nuovo bagno a servizio della camera matrimoniale ma c’è un piccolo problema, l’appartamento è in condominio ed essendoci delle prescrizioni ben precise non posso realizzare una nuova finestra in facciata, quindi avevo pensato di installare un impianto di ventilazione meccanica; e con l’occasione dei lavori e grazie agli incentivi fiscali previsti, stavo valutando la possibilità di estenderlo in tutta l’abitazione, evitando cosi quelle fastidiose correnti d’aria e rumori esterni provenienti dalla strada, riducendo i consumi energetici.  Cosa ne pensate, ciò mi permetterebbe  di aumentare la classe energetica dell’appartamento? Quanto mi costerebbe farlo in tutta la casa (mq circa 90)? Avrei diritto alle detrazioni 65%?

2 Risposte:
Se ritieni interessante la risposta votala:su
voti ricevuti: 3.
Risposta:

Per la realizzazione di un impianto di VMC la detrazione è al 50% poichè non è una sostituzione dell'impianto di riscaldamento.

La VMC è una soluzione molto interessante ma si sposa bene quando vi sono installati dei serramenti a tenuta, altrimenti i benefici sono ridotti a caua delle infiltrazioni naturali.

Se l'abitazione oggetto dell'intervento ha in dotazione dei serramenti molto vecchi le sconsiglio l'installazione della VMC.

Consideri che il costo di un impianto completo (esclusi eventuali opere in cartongesso) si aggira intorno ai 3.000-4.000€.

Sicuramente ha dei benefici per quanto riguarda la classe energetica, e se inserisce anche il recuperatore di calore ancora di più.

Mar, 11:21 fabioloca
Se ritieni interessante la risposta votala:su
voti ricevuti: 2.
Risposta:

Concordo in linea generale con quanto riportato dal collega (ritengo però che i costi per una VMC canalizzata completa ed installata costi un un pò di più di 3.000/4.000€).

Un consiglio, si affidi ad un serio professionista che analizzi al meglio la situazione di partenza così da poterle indicare le migliori soluzioni tecnologiche.

Una domanda - La VMC che le è stata proposta la vuole mettere perchè non può creare una nuova finestra?

Se il problema è questo le posso dire che esistono sistemi che si integrano con l'impianto di scarico (infatti visto che deve creare un nuovo bagno a servizio della camera dovrà già "intercettare e modificare" gli impianti tecnologici pertinenziali e magari comuni).

Se invece gli interventi sono più rivolti ad una riqualificazione energetica generale e sopratutto per aumentare considerevolmente il benessere ed il confort interno allora la questione cambia e, come le dicevo, dopo un'analisi iniziale da parte di un serio professionista le posso dire che avrà a disposizione svariate soluzioni (usufruendo in molti casi anche più del 50%).

Mar, 19:00 seghezziarchitettura
Con RistrutturoSicuro ottieni i migliori preventivi
Chiedi preventivi GRATIS
Vuoi una valutazione preliminare del costo dei tuoi lavori?
Chiedi parere GRATIS