Home > Impermeabilizzazioni > Umidità Sui Muri 13 03 2016

umidità sui muri

Chiedo vostro cortese supporto per meglio comprendere in cosa consistono le macchie biancastre di umidità (che allego in foto) che si sono presentate sui muretti che delimitano i terrazzi di casa. I muri non sono ancora stati rifiniti sulle pareti e si presentano intonacati (non tinteggiati) e sopra i muretti sono state posate delle soglie in pietra porosa. 

Devo specificare che prima della posa delle soglie in pietra non è stata eseguita alcuna impermeabilizzazione (l'impresa mi ha detto che non era necessaria).

Non riesco a capire cosa abbia potuto far nascere quegli aloni bianchi di umidità... infiltrazioni?

clicca la foto per ingrandire
umidità sui muri
umidità sui muri
3 Risposte:
Se ritieni interessante la risposta votala:su
voti ricevuti: 3.
Risposta:

A prima vista, a parte lo stato del parapetto, il quale in quelle condizioni e senza nessuna barriera contro l'acqua, ne assorbe tanta e poi quando questa evapora lascia quelle "macchie biancastre" dovute dai residui che questa lascia. A prima vista mi sembra che la soglia posata sia sprovvista di gocciolatoio sottostante (anche se non si vede bene) questo permette all'acqua di scorrere fino al muretto, il quale per mancanza di impermeabilizzazione assorbe acqua.

Interventi da fare: rimozione soglia, impermeabilizzazione muretto, gocciolatoio soglia, interno ed esterno, posa soglia.

Lun, 10:34 panichella.luciano

Il gocciolatoio c'è... quindi bisogna impermeabilizzare il muretto tra muretto e soglia (cioè sotto la soglia)? Le pareti frontali del muretto credo che non vadano impermeabilizzate. E' corretto?

- ratti.g - Lun, 12:56 -
Se ritieni interessante la risposta votala:su
voti ricevuti: 2.
Risposta:

Spesso quando posano le copertine di marmo sulla testa dei muretti succede che il gocciolatoio vada ad essere vicino alla parete del muretto con il rischio che l'acqua quando percola superi il gocciolatoio e vada a cadere sulla parete stessa. Pertanto dovrebbe verificare se è presente uno spazio di almeno 2 cm tra il gocciolatoio e la parete, se non vi fosse andrebbe rimossa la copertina e rifatta in modo di avere tale spazio. 

Mar, 8:14 vecchio.franchi
Se ritieni interessante la risposta votala:su
1 utente ha votato.
Risposta:

Come giustamente fatto notare dal collega, non si capisce se la copertina in marmo sia provvista di gocciolatoio o no.

Per quanto riguarda il biancastro è salsedine ed abitualmente affiora sulle pareti in cemento armato molto umide.

Lun, 16:57 vecchio.franchi

La copertina in pietra ha il gocciolatoio... è consuetubine impermeabilizzare il muretto prima di posare la lastra oppure la si posa direttamente sui blocchi di forati?

- ratti.g - Lun, 18:28 -
Con RistrutturoSicuro ottieni i migliori preventivi
Chiedi preventivi GRATIS
Vuoi una valutazione preliminare del costo dei tuoi lavori?
Chiedi parere GRATIS