Home > Impermeabilizzazioni > Togliere Muffe di Umidità 30 05 2016

togliere muffe di umidità

Da qualche anno abbiamo terminato i lavori di ristrutturazione dei balconi della nostra palazzina ma da qualche mese si stanno evidenziando macchie nere di umidità (vicino il bordo in travertino) e non sappiamo a cosa ricondurre il problema. Sul soffitto di alcuni balconi (solo due) stanno anche comparendo screpolature sulla pittura bianca. E' possibile ricevere consigli su come intervenire? Sui balconi è stato passato strato di impermeabilizzazione quindi non dovrebbero esserci infiltrazioni.

Allego fotografia dell'area interessata.

clicca la foto per ingrandire
impermeabilizzazione
2 Risposte:
Se ritieni interessante la risposta votala:su
1 utente ha votato.
Risposta:

A mio avviso la presenza di macchie, come in foto, non sono da attribuire ad umidità o infiltrazioni, ma si tratta di cattivo scolo delle acque.

L'acqua che arriva sul balcone (pioggia o acqua per pulizie) non viene allontanata dal balcone, perchè il dente con linea di scolo non è adeguatamente posizionata. L'acqua scorre sul balcone e si formano quelle caratteristiche "linee" nere.

Un mio consiglio riformulare lo scolo o meglio introdurre appositi scoli che allontanano l'acqua di scolo da balcone per evitare il contatto!!!

Lun, 10:36 Arch. Salvatore Castronuovo

Per i problemi al soffitto basta rimuovere la parte deteriorata, e renderla idonea con apposita raschiatura per accogliere nuovo aggrappante e nuovo stratp di pittura, con un notevole grado di attenzione nella scelta della tipologia più adatta per resistenze a muffe, umidità e tutto ciò che è necessario.

saluti

- Arch. Salvatore Castronuovo - Ven, 9:27 -

Peggio di quanto pensassi!! Ma anche il problema che si evidenzia sul soffitto (gonfiore e distacco della pittura) è da attribuirsi allo stesso problema? Come si può risulvere il problema delle macchie nere? Bisogna far rifare di nuovo i pavimenti?

- biggi - Lun, 23:54 -
Se ritieni interessante la risposta votala:su
1 utente ha votato.
Risposta:

Concordo con il collega che ha risposto è principalmente un problema del gocciolatoio del marmo troppo vicino alla soletta del balcone

Lun, 10:49 vecchio.franchi

La soluzione sarebbe di rifare i contorni dei balconi più sporgenti in modo da allontanare il goggiolatoio dal fronte balcone ma questo comporta delle spese notevoli (ponteggio di facciata).

Per la questione dei rigonfiamenti della vernice del soffitto del balcone soprastante al suo questa è imputabile alla piantana di ferro che è probabilmente, guardando la fotografia, incementata nel massetto pendenze del balcone e sotto la pavimentazione dello stesso, e quando piove l'acqua s'infila in corrispondenza del giunto delle piastrelle che sono di contorno imbebendo il cemento del massetto, questo probabilmente è imputabile ad una cattiva esecuzione dell'impermeabilizzazione in quel punto magari andava curata nel dettaglio.

In questi casi purtroppo o si va per vie legali ed il tecnico nominato dal tribunale di competenza dovrebbe effettuare dei sondaggi invasivi per capire se l'impresa nei lavori di manutenzione abbia lavorato in modo professionale e rispettando il capitolato, mentre per quanto concerne la cordonatura del balcone non è imputabile all'impresa la problematica perchè sicuramente quando hanno effettuato i lavori di manutenzione questa non è stata rimossa e riposizionata ma è rimasta dove è dall'impianto originario.

- vecchio.franchi - Mar, 7:54 -

La cosa mi sembra abbastanza grave! Consiglia quindi di rifare i pavimenti o si può intervenire migliorando la situazione senza rifare i lavori?

- biggi - Lun, 23:55 -
Con RistrutturoSicuro ottieni i migliori preventivi
Chiedi preventivi GRATIS
Vuoi una valutazione preliminare del costo dei tuoi lavori?
Chiedi parere GRATIS