Home > Impermeabilizzazioni > Soluzione Definitiva Umidità di Risalita 09 06 2016

soluzione definitiva per umidità di risalita

Sono proprietaria di un appartamento di 45 mq al piano terra di una casa di corte. Casa comprata 10 anni fa e ristrutturata 12 anni fa ma che presenta molti difetti tra cui umidità di risalita sui muri e macchie di muffa in giro per casa. La casa presenta il vespaio (vi sono le bocchette visibili sull'esterno. Due a nord e due a sud. Vorrei ristrutturare tutto e se necessario per risolvere definitivamente il problema dell'umidità rifarei anche il vespaio. Pensate possa essere la soluzione definitiva? Vi sono altre alternative per non avere pezzi di intonaco che si stacca dalle pareti?

6 Risposte:
Se ritieni interessante la risposta votala:su
voti ricevuti: 3.
Risposta:

Se si tratta solo di umidità di risalita potrebbe realizzare un intonaco "deumidificante" che non risolve il problema alla radice ma le garantisce l'assenza di perdita d'intonaco, che è il problema estetico principale. Ci sono molti produttori di intonaci simili, ma oltre al prodotto è fondamentale una corretta posa in opera, per tanto le consiglio di affidarsi ad un tecnico che la possa indirizzare dai giusti personaggi.

Questi intonaci hanno solo la funzione di permettere il passaggio delle particelle d'acqua senza creare delle tensioni all'interfaccia muratura intonaco evitando il distaccamento dello stesso.

Una soluzione parallela a quella sopra esposta potrebbe essere quella di forzare la ventilazione nel vespaio esistente. Dopo aver controllato che il vespaio attuale sia stato realizzato correttamente (videoispezione) è possibile installare piccoli ventilatori che incrementano l'efficiacia dello stesso e permettono l'asportazione di quantità d'acqua superiori, riducendo la risalita.

Per quanto riguarda la muffa, potrebbe sparire una volta fatti gli interventi sopra citati, oppure rimanere perchè vi sono altre condizioni (es. ponti termici) che favoriscano l'insorgere di depositi di condensa e nascita dei simpaticissimi microorganismi colorati.

Gio, 10:18 fabioloca
Se ritieni interessante la risposta votala:su
voti ricevuti: 3.
Risposta:

Il problema dell'umidità di risalita può essere dovuta a vari fattori che sono legati sia alla presenza dell'acqua nel terreno perché arriva da zone limitrofe o per risalita pura. Le consiglio di rivolgersi a un progettista che si occupa di queste problematiche non un'azienda o un tecnico commerciale di uno specifico prodotto in questo caso verrebbe indirizzato verso un'unica soluzione. Ad oggi esistono vari approcci : il sopracitato utilizzo delle onde elettromagnetiche, la ventilazione meccanica forzata all'interno del vespaio areato (se questo è realizzato correttamente) ed il taglio chimico con iniezione di resine. Molto probabilmente trattandosi di una ristrutturazione potrebbero essere un problema di traspirabilità e/o difetto di costruzione. Le consiglio sempre un sopralluogo di un tecnico che valuterà insieme a lei le problematiche con relative soluzioni.

Gio, 12:43 Arch.AP - Udine
Se ritieni interessante la risposta votala:su
voti ricevuti: 2.
Risposta:

Io in questi casi consiglio anzichè la soluzione da Lei prospettata, che è molto invasiva, la soluzione con i sistemi ad onde elettromagnetiche che consente una cifra molto più bassa di spesa ed un intervento non invasivo ma comunque scientificamente valido e comunque studiato/valutato da dei tecnici casa per caso.

Io risiedo a Varese e per questo genere di problematiche mi rivolgo alla ditta ECODRY sempre di Varese ma che opera in tutta Italia.

Gio, 9:23 vecchio.franchi
Se ritieni interessante la risposta votala:su
voti ricevuti: 2.
Risposta:

Stia attenta alle favole, si informi sulle referenze trovando qualche privato non "connesso" a ECODRY che possa dirsi soddisfatto....impossibile.

Gio, 9:53 lancellotti
Se ritieni interessante la risposta votala:su
1 utente ha votato.
Risposta:

In genere la presenza di un vespaio areato ben fatto è garanzia di una buona condizione di asciugatura del piano terra e delle murature. Evidentemente il ricircolo d'aria non è sufficiente. Io suggerirei di integrare il vespaio esistente con la realizzazione di uno "scannafosso" perimetrale, sotto marciapiede all'esterno della muratura, che assicura maggiore ventilazione e asciugatura.

Gio, 14:18 genziana.bertoni
Se ritieni interessante la risposta votala:su
1 utente ha votato.
Risposta:

Per risolvere il problema in maniera definitiva c'è un modo sicuro e garantito. Basta installare all'interno dell'edificio un dispositivo che va a togliere la causa per cui l'acqua risale in modo naturale ed in maniera definitiva. il tutto è garantito dall'azienda con garanzia scritta che se non si ottiene il risultato definitivo viene restituita la somma pagata per la installazione. Faccio presente che il dispositivo non interferisce con la vita delle persone in casa ne' con animali domestici e dispositivi elettronici ed elettrici. 

Lun, 13:21 aldofilipponi
Con RistrutturoSicuro ottieni i migliori preventivi
Chiedi preventivi GRATIS
Vuoi una valutazione preliminare del costo dei tuoi lavori?
Chiedi parere GRATIS