Home > Impermeabilizzazioni > Esiste Lintonaco Muri Umidi E Valido 09 03 2017

esiste l'intonaco per muri umidi? E' valido?

per una cantina semi interrata, con muri controterra che trasudano un pò di umidità, che tipo di intervento consiglereste per risanare l'ambiente? Mi hanno parlato di intonaco speciale per muri umidi, di iniezioni e vorrei approfondire per poter risolvere il mio problema

2 Risposte:
Se ritieni interessante la risposta votala:su
voti ricevuti: 4.
Risposta:

Buongiorno, 

per esperienza le dico che gli intonaci per muri umidi, che spesso vanno stesi con uno spessore importante e sono molto costosi, nel migliore dei casi riescono a respingere l'umidità dall'ambiente interno ma, a lungo andare, provocano ammaloramenti della muratura, che si trova a non avere altro luogo in cui veicolare l'acqua se non al proprio interno (data appunto la barriera dovuta all'intonaco interno).

La miglior soluzione è permettere la traspirazione o la ventilazione della muratura. A volte non è possibile a causa della mancanza di spazio, ma è sempre consigliabile creare una controparete che permetta un ricircolo d'aria interna (che tramite moti convettivi porta via il vapor acqueo o asciuga la condensa superficiale). 

Un'altra possibilità è quella di forare il muro in due punti per permettere il ricircolo interno tramite bocchette, ma questo intervento necessita di una perizia sulla tipologia di muratura.

Ultima soluzione, sempre nella categoria degli interventi più efficaci, è trovare il modo di fare uno scavo per separare terra e muratura, inserendo degli elementi di drenaggio. Questo è l'intervento più costoso, ma anche il migliore.

Non si fidi dei prodotti miracolosi, l'acqua o si fa asciugare o trova sempre il modo di farsi strada.

Ven, 10:36 Architetto Massimo Vitiello_MakeLiveDesign
Se ritieni interessante la risposta votala:su
voti ricevuti: 2.
Risposta:

buonasera, non sono d'accordo con le risposte già date, esitono in commercio ottimi intonaci ventilanti o macroporosi,provati a Venezia per esempio;

occorre seguire attentamente le indicazioni, molto semplici, ed utilizzare anche la pittura adatta ect., al contrario non vengono utilizzati in grandi spessori.

Ma la domanda importante e' capire il motivo e le cause dell'umidita', si affidi ad un buon tecnico innanzitutto.

ArchRobertoDAmico

Ven, 18:51 ArchRobertoDAmico
Con RistrutturoSicuro ottieni i migliori preventivi
Chiedi preventivi GRATIS
Vuoi una valutazione preliminare del costo dei tuoi lavori?
Chiedi parere GRATIS