Home > Giardino > Si Parla di Muri Secco Prefabbricati Giusto 07 10 2016

Si parla di muri a secco prefabbricati, giusto?

Pochi giorni fa ho trovato su internet questa foto della quale mi sono totalmente innamorato. Ho l’intenzione di realizzare qualcosa di molto simile. Abito in collina, il mio giardino è molto in discesa quindi cercavo una soluzione per portare, quanto meno una porzione, in piano. Un muro di contenimento come quello indicato in foto esteticamente fa al caso mio.

Ma è realizzabile?

Si parla di muri a secco prefabbricati, giusto?

Esiste per caso un’altra tipologia costruttiva (magari meno costosa) con un impatto visivo simile?

clicca la foto per ingrandire
muri a secco prefabbricati
7 Risposte:
Se ritieni interessante la risposta votala:su
voti ricevuti: 4.
Risposta:

Per quanto concerne il muro da lei visto e riportato in foto, è costituito da blocchi di cemento richiamanti la pietra bugnata ed abitualmente utilizzati per muri di contenimento non superiori ai 2 metri di altezza in quanto sono cavi ed abitualmente vengono riempiti di calcestruzzo con delle bacchette di ferro verticali infilati nei fori ed inglobati nella fondazione in cemento armato.

Pertanto alla Sua domanda se è realizzabile, a questo mondo tutto è realizzabile ma dipende dai costi che ne derivano e nel Suo caso bisognerebbe avere una visione dell'area da terrazzare per capire la fattibilità e sopratutto la gestione operativa ed i conseguenti oneri economici dati dall'organizzazione del cantiere edile.

Non è un muro a secco prefabbricato in quanto non vi è un riempimento con terra di coltura dei fori.

Per quanto concerne un'altra tipologia costruttiva meno costosa con lo stesso effetto finale, io non ne conosco ma si può cercare con le ditte specializzate che produco questo tipo di manufatto, tenga presente che la pietra vera fornisce un effetto molto diverso rispetto alla foto allegata (è decisamente più bello ed accattivante) con dei costi sono molto più alti.

Lun, 17:08 vecchio.franchi
Se ritieni interessante la risposta votala:su
voti ricevuti: 3.
Risposta:

Sì, si tratta di un muro di contenimento in blocchi di calcestruzzo modulare che riprende la tecnica costruttiva dei classici muri a secco.

In seguito alla valutazione del sito sarà possibile fornire una stima dei costi di realizzazione e progettazione; i costi di realizzazione variano, ovviamente, in base alle dimensioni.

Oltre ai costi di realizzazione del muro si dovrà tener conto delle spese per la movimentazione della terra, sistema di drenaggio della parete, fondazione muro e ulteriori interventi di stabilizzazione della scarpata.

Un alternativa potrebbe essere una muratura in c.a. con rivestimento in prietra naturale della parete a vista.

Lun, 13:56 Ing. Luca Atzeni
Se ritieni interessante la risposta votala:su
voti ricevuti: 2.
Risposta:

.... Provi pure a farsi innamorare dalla tecnica dei gabbioni in metallo riempiti di pietra locale. Sono di sicuro più economici e se posizionati in determinati modi, possono dare un buon impatto estetico. 

                       

Lun, 15:22 dnastudio
Se ritieni interessante la risposta votala:su
voti ricevuti: 2.
Risposta:

Come hanno già risposto i miei colleghi, l'utilizzo dei blocchi autoportanti è da valutarsi di volta in volta, prima fra tutti è da valutare la pendenda del suo terreno.

Inoltre, un'alternativa potrebbe essere realizzare un muro in c.a e rivestimento in pietra, ma questo richiederebbe un'indagine geologica dettagliata per individuare la resistenza del terreno ed eventuali opere di supporto al muro stesso. 

La invito invece a guardare quelle che sono le pratiche di ingegneria naturalistica. Queste prevedono l'utilizzo di legno di castagno  per ridurre il rischio erosione, in primo luogo, ma anche per creare dislivelli. Sicuramente non avrà lo stesso effetto ma riuscirebbe comunque ad avere i terrazzamenti con un'impronta più naturale e senza modificare troppo il sito; volendo con lo stesso legno potrebbe poi ricreare dei percorsi anche in piano o scalini di accesso agli stessi terrazzamenti.

Mar, 10:28 lucimosciatti
Se ritieni interessante la risposta votala:su
voti ricevuti: 2.
Risposta:

Non è possibile affermare con precisione se la soluzione che ha visto nella fotografia sia realizzabile nel suo giardino senza conoscere la pendenza, la tipologia di terreno o più in generale la sua ubicazione.

Come anticipato dai miei colleghi, innanzitutto va valutato il motivo per cui vuole andare ad effettuare questo intervento ovvero se si tratta di un vero e proprio muro di contenimento o più di "decorazione". Esistono molteplici soluzioni che derivano dalla tipologia dei muri a secco che possono essere realizzate in base alle specifiche condizioni del luogo e al vostro gusto estetico.

Cordiali Saluti. Arch. Claudia De Antoniis 

Mar, 20:03 claudia.deantoniis
Se ritieni interessante la risposta votala:su
1 utente ha votato.
Risposta:

 Innanzitutto bisogna capire se a lei serve un muro di contenimento o un muro decorativo,il muro di contenimento va relizzato in cemento armato con una fondazione a plinto mentre il muro decorativo che osservo nella foto è un muro in blocchi di calcestruzzo. La soluzione meno costosa è quella in blocchi di calcestruzzo.

Comunque il costo dipende dalla dimensione del muro sia in lunghezza che in altezza.

Lun, 14:45 arch.carmenscuteri
Se ritieni interessante la risposta votala:su
1 utente ha votato.
Risposta:

Come già indicato dai colleghi il muro che si vede in foto è realizzato in blocchi di calcestruzzo, che hanno una supeficie a vista lavorata, e sono indicati per contenere semplici aiuole o soluzioni similari.

Per realizzare un muro di contenimento, comunque, si deve prima di tutto realizzare un progetto che dipende dallo stato dei luoghi (altezza scarpata, pendenza terreno, lunghezza del terrapieno, etc.), e nella maggior parte dei casi il muro stesso dovrà essere realizzato in cemento armato. Poi si dovrà pensare di rivestirlo e la soluzione più economica è quella di utilizzare dei blocchi in calcestruzzo, ne esistono di molteplici tipologie e colorazioni.

Lun, 15:22 giampaolobrilli
Con RistrutturoSicuro ottieni i migliori preventivi
Chiedi preventivi GRATIS
Vuoi una valutazione preliminare del costo dei tuoi lavori?
Chiedi parere GRATIS