Home > Giardino > La Soluzione Recuperare Spazio Giardino Realizzando una Dependance le Casette Legno 12 08

la soluzione per recuperare spazio in giardino, realizzando una dependance: le casette in legno

di Claudia Berti
casette_in_legno_abitabili

Anche tu avrai pensato qualche volta: "Ma quella casetta in legno nel giardino sembra un pò la cuccia del cane ingrandita", oppure "quelle casette di legno sono proprio tutte uguali, mi ricordano un pò il Tirolo e non c'entrano nulla in questo contesto".

Bene, di legno, di metallo o di muratura poco importa perchè non è il manufatto in sè ad essere giusto o sbagliato, ma il modo di inserirlo nel contesto e le scelte di personalizzazione.

La prima cosa che va pensata attentamente è la posizione nel contesto e la possibilità di inserire la vostra casetta attrezzi, dépendance, ripostiglio nel modo più armonioso.

Ad esempio:

  • creando uno sfondo ed un accompagnamento di vegetazione che renda proporzionato il manufatto rispetto al giardino e alla sua posizione rispetto alla casa;
  • collegandolo all'edificio principale con un piccolo vialetto a passi persi, che identifichi la prospettiva e ne faccia cogliere le giuste dimensioni a colpo d'occhio;
  • uniformando il linguaggio architettonico ad altri fabbricati presenti nella vostra proprietà o in aderenza - es. il vostro garage o l'edificio visualmente più prossimo, anche se non di vostra proprietà (chiaramente se ne ritenete interessante lo stile architettonico).

        

       (immagini tratte da http://www.casettagiardino.it/)

Fai in modo di predisporre nella tua casetta in legno una luce e magari anche una presa elettrica per poter fare il tuo bricolage anche all'aperto. Naturalmente è molto utile avere un punto acqua, meglio se riesci a recuperare in un serbatoio anche quella piovana, dalla copertura della casetta stessa,  per tutti i lavori di micro giardinaggio che vorrei effettuare, predisponendo anche un banco esterno per invasi e semine di stagione.

Se hai una casa moderna potresti pensare di rendere la casetta in legno meno rustica scegliendo un colore anche vivace per tinteggiarla, o rivestendo parti di essa con materiali diversi, dando un tocco di modernità all'oggetto.

Hai credo capito che la casetta in legno è un ottima soluzione, ma attenzione alle seguenti condizioni: 

1. innanzi tutto le norme comunali riguardo dimensioni e posizionamento;

2. la giusta collocazione nello spazio del tuo giardino;

3. l'idonea personalizzazione che farà di un oggetto standard la "tua" casetta in legno da giardino.

Se sei interessato ad una casetta in legno e vuoi ottenere uno o più preventivi da confrontare, fai la tua richiesta su RistrutturoSicuro!

 

Con RistrutturoSicuro ottieni i migliori preventivi
Chiedi preventivi GRATIS
Vuoi una valutazione preliminare del costo dei tuoi lavori?
Chiedi parere GRATIS