Home > Fotovoltaico Pannelli Solari > Ritenete Valido L’investimento Nel Mini Eolico 27 11 2017

ritenete valido l’investimento nel mini eolico?

Sono proprietario di alcuni terreni in una zona appenninica del nord della Puglia e stavo valutando la possibilità di installare una pala di mini eolico. In questo territorio sono state installate negli ultimi anni centinaia di pale eoliche di grandi dimensioni da parte di società. Ultimamente ho visto nascere anche pale di mini eolico installate direttamente dai proprietari dei terreni o comunque da privati. Quali sono le dimensioni massime (e la potenza) di una pala perché possa ritenersi mini eolico? Quale sarebbe l’iter da seguire? Conoscete produttori di mini eolico che potrebbero fornire e installare queste pale? A quanto potrebbe ammontare l'investimento? Lo ritenete valido? Grazie

1 Risposte:
Se ritieni interessante la risposta votala:su
voti ricevuti: 2.
Risposta:

La prima considerazione da fare è la velocità del vento nel luogo in cui prevediamo di installare un impianto. Bisogna verificare se sono soddisfatti i requisiti minimi di ventosità che rendono conveniente installare una microturbina eolica, non inferiore a 10m/s. Un sito utile: Atlante Eolico d’Italia.

Il suo costo sarà misurato in €/kW. In particolare, maggiore sarà la potenza installata e più vantaggioso sarà il rapporto. Andando a guardare nel dettaglio, a una capacità di 100 kW corrisponderà una spesa pari a circa 1.000 euro/kW, mentre per uno di pochi centinaia di watt o anche di 1 kW si spenderà più o meno 5.000 euro/kW.

Personalmente se ci fossero i requisiti io consiglio di installarlo.

Dom, 0:57 Architetto Massimo Vitiello_MakeLiveDesign
Con RistrutturoSicuro ottieni i migliori preventivi
Chiedi preventivi GRATIS
Vuoi una valutazione preliminare del costo dei tuoi lavori?
Chiedi parere GRATIS