Home > Fotovoltaico Pannelli Solari > Qual E Linclinazione Ottimale i Pannelli Fotovoltaici 15 04 2017

Qual e l'inclinazione ottimale per i pannelli fotovoltaici?

Stiamo valutando l'installazione di un impianto sul tetto piano della nostra casa (in provincia di Bologna). Sicuramente chiedermo dei preventivi tramite ristrutturosicuro e forniremo tutti i dettagli, però intanto ho cercato un po' di informazioni online e sembra che siano necessarie delle staffe di supporto dei pannelli in modo che questi orientati verso sud e risultino inclinati per poter produrre il massimo possibile.

Vi chiedo però di indicarmi l'inclinazione ottimale che dovrebbero avere i pannelli fotovoltaici in modo da poter calcolare quanti pannelli possiamo installare sul tetto.

4 Risposte:
Se ritieni interessante la risposta votala:su
voti ricevuti: 3.
Risposta:

La inclinazione ideale di un pannello fotovoltaico dipende dalla latitudine del luogo e dal rapporto tra radiazione diretta e diffusa. La massima produttività dell'impianto si ha quando l'inclinazione del pannello è più possibile vicina alla normale dei raggi solari. Essendo questi ultimi variabili durante l'anno, è ovvio che bisogna fare una media.

A Bologna l'angolo ideale per l'orientamento Sud (il migliore) è compreso tra i 29° ed i 33° e si deve verificare preventivamente che edifici o alberi circostanti non ombreggino le superfici dei pannelli, soprattutto nelle ore centrali della giornata, che sono le più "produttive". Per garantire la massima efficienza dell'impianto è importante prevedere uno strato di  ventilazione tra i pannelli stessi e la zona di appoggio sottostante, per mantenere la zona ad una temperatura inferiore ai 26°, e mantenere la superficie sempre ben pulita.  

Mar, 20:29 Arch. Spirandelli - architettura salubre ed efficiente
Se ritieni interessante la risposta votala:su
voti ricevuti: 2.
Risposta:

30° e 35° ed esposizione a sud sono le condizioni ottimali per l’installazione di un impianto fotovoltaico. Ma si possono valutare diverse pendenze e diversa esposizione con rendimenti sempre minori man mano che ci si allontana dai valori ottimali.

Si valuti anche la tipologia del tetto: piano o a falde, generalmente sul tetto a falde si sceglie di far coincidere il piano di posa dei pannelli con la falda stessa.

Mar, 18:01 PaoloCalabròArchitettoStudio
Se ritieni interessante la risposta votala:su
voti ricevuti: 2.
Risposta:

L'inclinazione ottimale va dai 20° ai 35°, se si vuole fare un calcolo esatto per verificare la maggior efficienza dell'impianto fotovoltaico, bisogna seguire questa formula:

Inclinazione ottimale = 3,7 + (0,69 x Latitudine della città)

per esempio a Milano che ha latitudine 45,46 °
l'inclinazione ottimale sarà : 3,7 + (0,69 x 45,46) = 35 °,
a Palermo, con latitudine 38,65°
l'inclinazione ottimale sarà : 3,7 + (0,69 x 38,65) = 30,36 °,

sempre riferendosi alla falda a sud dell'edificio.
Per le altre falde lo stesso posizionamento porterà ad una perdita di efficienza dal 5 al 15%.

Gio, 15:59 martinabasso.arch
Se ritieni interessante la risposta votala:su
1 utente ha votato.
Risposta:

Quella ottimale è intorno al 35% (ovvero 35 cm di dislivello ogni 100 cm di lunghezza).

Mar, 14:33 rolandocapasso
Con RistrutturoSicuro ottieni i migliori preventivi
Chiedi preventivi GRATIS
Vuoi una valutazione preliminare del costo dei tuoi lavori?
Chiedi parere GRATIS