Home > Fotovoltaico Pannelli Solari > Progettare un Impianto Fotovoltaico Chi Mi Rivolgo 30 08 2017

progettare un impianto fotovoltaico. A chi mi rivolgo?

ho incontrato un paio di elettricisti che dicono di essersi specializzati nella posa di pannelli fotovoltaici. In realtà non mi ha convinto il loro approccio e quindi chiedo conferme per capire come procedere in sicurezza verso l'acquisto di un impianto fotovoltaico da 3 kw

Il loro apporccio è stato abbastanza superficiale, non badando troppo alla presenza di alberi nel mio cortile (uno anche abbastanza alto), all'orientamento, allo spazio necessario in futuro per la manutenzione, ecc.. 

Mi chiedo se ha più senso (spendendo chiaramente di più) affidarsi ad un tecnico per la sola progettazione dell'impianto fotovoltaico (studio delle ombre, ecc..) ma anche per scelta del pannello e poi affidare ad un impiantista la sola installazione. Insomma, ha senso progettare un impianto fotovoltaico così come descritto (anche considerando il maggior costo che inevitabilmente avrebbe) o è prassi comune affidare all'impiantista il compito di eseguire tutte queste verifiche in sede di sopralluogo, spesso delegate a qualche giovane ragazzo apprendista? Mi è stato detto anche che con i nuovi modelli di pannelli, non è più importante badare a discorsi come inclinazione pannello, orientamento, eccc perchè le perdite sono minime. E vero? 

Chiedo ai tecnici del sito a cosa bisogna stare attenti oggi quando si decide di acquistare un impianto fotovoltaico e come si riconosce un buon installatore?

2 Risposte:
Se ritieni interessante la risposta votala:su
voti ricevuti: 3.
Risposta:

Buongiorno,

sono un tecnico progettista di impianti fotovoltaici dal 2009.

Negli anni ho visto che spesso i clienti tendono ad accettare un interlocutore unico per tutta "l'installazione" di un impianto fotovoltaico, quindi molti installatori si pongono un po' come general contractor includendo progettazione e pratiche che affideranno ad un loro tecnico di fiducia.

Questo per dirle che per espletare le pratiche di connessione di un qualsiasi fotovoltaico è necessario l'intervento di un tecnico abilitato e che non è sempre vero che affidarsi a due figure distinte sia più costoso perchè non sempre i costi del tecnico sono girati al cliente senza ricarico da parte dell'intermediario.

Io per esempio collaboro con aziende per le quali ho assoluta fiducia e so che possiedono l'esperienza necessaria per valutare direttamente le condizioni ottimali di installazione, però se sono presenti possibili fattori critici me lo segnalano per concordare le possibili soluzioni od uno studio più approfondito.

Per quanto riguarda il posizionamento, E' IMPORTANTE nonostante la tecnologia dei pannelli oggi abbia ridotto le possibilità di avere condizioni critiche la scelta della posizione giusta permette di massimizzare la resa dell'impianto, evitare ombreggiamenti che lo bloccherebbero, ecc.

Oltre a questo, un fattore molto importante per il rendimento dell'impianto è la scelta dell'inverter, su quello le consiglio di puntare alla migliore qualità.

Resto a disposizione per eventuali chiarimenti

Cordiali Saluti

Per. Ind. Andrea Piccinelli

Gio, 10:34 andrea.piccinelli.90
Se ritieni interessante la risposta votala:su
voti ricevuti: 0.
Risposta:

Buongiorno,

mi occupo come professionista di Energie Rinnovabili da circa 10 anni, come passione, anche se il nostro core business sono le piscine, 

le posso certamente consigliare a chi con delle referenze è in grado di dimostrare quelle che dice, se da tempo ha dei clienti contenti dei servizi offerti, chi sono le aziende proposte.

Ci sono due aspetti da consideare l'aspetto burocratico permessi edili, e l'aspetto del GSE ad oggi molto semlificato.

Certo rivolgersi ad un professsionista costa, ma si figuri non farlo.

Resto a disposizione per eventuali richieste e chiarimenti

Mar, 16:45 Piscine DB Engineering
Con RistrutturoSicuro ottieni i migliori preventivi
Chiedi preventivi GRATIS
Vuoi una valutazione preliminare del costo dei tuoi lavori?
Chiedi parere GRATIS