Home > Fotovoltaico Pannelli Solari > Pannelli Fotovoltaici di Ultima Generazione 22 05 2015

pannelli fotovoltaici di ultima generazione

Avevo pensato alcuni anni fa all'installazione di pannelli fotovoltaici sul mio tetto, poi per motivi vari (mi sembrava elevato l'esborso iniziale) ho lasciato stare e me ne sono pentito perché solo dopo ho capito che con gli incentivi era un bell'investimento.

Ultimamente sto pensando di realizzare questi pannelli e sicuramente saranno stati fatti dei passi avanti in termini di eficienza e costi.

Sapete dirmi quali sono le novità tecnologiche e quali sono le caratteristiche dei pannelli fotovoltaici di ultima generazione?

Se avete riferimenti di marche, link a siti internet di produttori di pannelli fotovoltaici, prezzi, ecc.vi sono grato.

2 Risposte:
Se ritieni interessante la risposta votala:su
voti ricevuti: 2.
Risposta:

Effettivamente grossi passi avanti negli ultimi anni non ne sono stati fatti: la tecnologia del policristallino e monocristallino va ancora per la maggiore.

Tuttavia alcune piccole innovazioni che riguardano i tradizionali moduli a base di silicio ci sono.

Per esempio l’applicazione di una particolare pellicola protettiva che migliora sia la resa sia la vita dell'impianto. Inoltre si diffondono sempre di più i moduli dotati di mini-inverter.

Normalmente gli impianti hanno un solo inverter, ma se un po’ d'ombra oscura una parte di un singolo modulo, subito cala la produttività dell’intero impianto.

Dotando i pannelli di mini-inverter si ovvia a questo problema riducendo anche i costi di installazione in quanto i moduli si assemblano in modo molto più rapido e meccanico.

L’unico problema è che questi mini-inverter potrebbero avere una durata inferiore alla durata di vita dei moduli e quindi è probabile che nell’arco della vita di un modulo debba essere cambiato almeno una volta il relativo mini-inverter.

L’importante è prevedere questa spesa nel business plan.

Lun, 19:02 fcarraro
Se ritieni interessante la risposta votala:su
1 utente ha votato.
Risposta:

Buongiorno

le tecnologie legate al fotovoltaico in termini di resa non hanno fatto passi da gigante negli ultimi anni, mentre è stato fatto molto e molto si sta facendo nel campo degli inverter e soprattutto degli accumulatori dell'energia elettrica che rendono più utilizzabile l'energia prodotta. Inoltre in alcune regioni questo tipo di impianti è diventato obbligatorio per i nuovi edifici, mentre non ci sono più gli incentivi di cui parlava. I privati tuttavia possono detrarre dalle imposte con il meccanismo del 50% la metà dei costi inziali spalmandoli per 10 anni. Sinceramente prima di investire in questo settore, proverei a valutare di spendere il denaro in tenciche per l'efficientamento energetico degli edifici, che sono detraibili per il 65% e consentono rendite più elevate.

Lun, 23:48 Arch. Spirandelli - architettura salubre ed efficiente
Con RistrutturoSicuro ottieni i migliori preventivi
Chiedi preventivi GRATIS
Vuoi una valutazione preliminare del costo dei tuoi lavori?
Chiedi parere GRATIS