Home > Fotovoltaico Pannelli Solari > Installazione Impianto Fotovoltaico Copertura 09 04 2018

installazione impianto fotovoltaico in copertura

Buongiorno, vorrei installare un impianto fotovoltaico da 3,5 kW sul tetto della mia casa. Si tratta di una mansarda con un tetto in legno a due falde. Il tetto è condominiale. La superficie totale del tetto è di 200 mq e le unità immobiliari della palazzina sono 16 di cui 3 di mia proprietà quindi io avrei diritto ad occupare circa 37 mq di tetto condominiale con l’impianto fotovoltaico. L’impianto da 3,5 kW occuperebbe 25 mq.

Volevo chiedervi se sono costretto a chiedere l’autorizzazione dell’assemblea condominiale (spero non all’unanimità) o se posso procedere autonomamente, con una semplice comunicazione all’amministratore, potendo dimostrare che non si arreca pregiudizio e non sono lesi i diritti degli altri condomini che volessero installare impianti fotovoltaici o solari sul tetto condominiale secondo la quota parte di superficie spettante. Sembra che questo sia consentito secondo l'art. 1122bis del Codice Civile

E’ giusto il ragionamento oppure devo calcolarlo in base ai millesimi?

Ringrazio molto chi vorrà rispondermi.

 

1 Risposte:
Se ritieni interessante la risposta votala:su
1 utente ha votato.
Risposta:

Buona sera, il suo ragionamento è sensato e per quella che è la mia esperienza di progettista di impianti fotovoltaici nella maggior parte dei casi in cui ho visto impianti su coperture condominiali si è sempre rispettato il principio di dividere in parti uguali la superficie utilizzabile in modo da mantenere per tutti i condomini pari possibilità di installazione.

Per quanto riguarda l'autorizzazione e la base di divisione non mi risulta esserci una regola fissa: solitamente le autorizzazioni vengono votate nelle assemblee di condominio e la divisione avviene per maggiore precisione in base ai millesimi, ma mi sono capitati casi di condominii che hanno autorizzato un solo condomino ad utilizzare la maggior parte del tetto dato che gli altri non erano interessati ad installare il fotovoltaico.

Sicuramente l'amministratore è la prima persona a cui chiedere conferme.

 

Saluti

 

Per. Ind. Andrea Piccinelli

(mi trova anche su FB, LinkedIn ed Instagram)

Ven, 23:07 andrea.piccinelli.90
Con RistrutturoSicuro ottieni i migliori preventivi
Chiedi preventivi GRATIS
Vuoi una valutazione preliminare del costo dei tuoi lavori?
Chiedi parere GRATIS