Home > Fotovoltaico Pannelli Solari > Impianto Fotovoltaico con Accumulo 09 09 2015

impianto fotovoltaico con accumulo

Qualche giorno fa ho inserito una domanda relativa all’installazione di un impianto fotovoltaico da 3 chilowatt su una tettoia e ho ricevuto una risposta da un professionista che mi ha chiarito molto le idee.

Sempre per lo stesso impianto, vorrei però sapere se è il caso di installare insieme al fotovoltaico anche un sistema di accumulo che permetta di utilizzare l’energia prodotta anche in orari notturni. Se ci fosse un modo, anche economico, potrei così utilizzare l’energia prodotta dall’impianto anche per ricaricare le batterie di un’auto elettrica…

Sarebbe un bel modo di risparmiare ed essere “green”

Sapete dirmi quali sono i sistemi di accumulo adatti al mio caso e con quali prezzi?

2 Risposte:
Se ritieni interessante la risposta votala:su
voti ricevuti: 2.
Risposta:

Come sistema classico per il fabbisogno notturno esistono le batterie ad accumulo legate all’impianto fotovoltaico. Sui prezzi le variabili sono tante (tipologia della batteria, tipologia di impianto fotovoltaico ecc…) Ti posso dare dei valori indicativi basati su un caso tipo:  tieni conto che per un impianto residenziale da 4Kw la differenza tra l’installare o meno un sistema di accumulo si aggira intorno ai 4.000€.

Sinceramente non ti so dire se tale batteria possa anche essere utilizzata per caricare un’auto elettrica, solitamente vengono realizzate delle vere proprie stazioni (vedi foto) con impianto fotovoltaico asservito alla sola ricarica del mezzo.

 

Gio, 15:17 Luca Mesiano
Se ritieni interessante la risposta votala:su
1 utente ha votato.
Risposta:

Il mercato delle batterie di accumulo è in rapida evoluzione e stiamo assistendo periodicamente all'uscita di modelli sempre nuovi e più efficienti. Le più diffuse sono quelle "tradizionali", sono quelle al piombo acido, che sono diffuse e piuttosto "economiche".  Ad oggi io però consiglierei quelle agli ioni di litio, che sono oggetto di una interessante evoluzione tecnologica che le rende sempre più competitive in termini di utilizzo. Il costo può andare dai 4000 ai 7000 euro, in funzione della dimensione dell'impianto, e del tipo di scambio di elettricità e del fatto se l'impianto fotovoltaico sia già presente o meno. La questione dell'alimentazione dell'auto dipende più dalla produttività dell'impianto che installerà e dalla resa dell'accumulatore che dal modello che sceglierà.

Sab, 18:39 Arch. Spirandelli - architettura salubre ed efficiente
Con RistrutturoSicuro ottieni i migliori preventivi
Chiedi preventivi GRATIS
Vuoi una valutazione preliminare del costo dei tuoi lavori?
Chiedi parere GRATIS